Tre Variazioni Romane sul Tema delle Origini
Autore/i: Brelich Angelo
Editore: Edizioni dell’Ateneo
premessa dell’autore.
pp. 128, Roma
Dalla premessa dell’autore:
«Anche questo volumetto, come quasi tutti i miei scritti precedenti, si occupa di argomenti di religione romana. Tuttavia, i tre studi che riunisce intendono di rivolgersi, più che agli specialisti del mondo classico, agli studiosi delle religioni. Ciò anche per il fatto che sono nati quasi per caso, come sottoprodotto di un’ampia ricerca storico-religiosa che su temi mitologici e cultuali analoghi a quelli qui trattati ho iniziata, senza limitazione a singole civiltà. Era soltanto naturale che, prima che altrove, io cogliessi quei temi nel materiale romano che da tanto tempo mi è familiare, anche se il mio interesse, questa volta, non muoveva dalla civiltà religiosa romana.
A lavoro compiuto mi appare però anche un’altra ragione, e quasi più pressante, di raccomandare all’attenzione degli storici delle religioni la serie di fatti romani qui illustrati: è una considerazione sulla situazione, davvero singolare, degli studi sulla religione romana.
E’ una situazione, più che singolare, unica. Sarebbe facile rintracciarne le origini e, passo per passo, la formazione; ma qui mi sembra sufficiente sintetizzarla in poche parole. Sugli studi di religione romana pesa in una misura eccezionale l’eredità di un recente passato. Quale campo particolare degli studi classici, la religione romana ha subito la critica dei filologi, dalle cui mani e infine uscita come una scialba copia della religione greca con un fondo di sopravvivenze “primitive”.[…]»
Argomenti: Antica Roma, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Paganesimo, Religioni e Culti Misterici,