Trattato di Magia Bianca
2 Volumi
Autore/i: Bailey Alice A.
Editore: Napoleone Editore
traduzione di Olga Batà Tradardi.
vol. 1 pp. 304, vol. 2 pp. 400, Roma
Le opere di A. Bailey possono essere considerate, insieme agli scritti di Madame Blavatsky, con la quale, del resto, molti sono i legami di dottrina e di vita, tra gli «Chefs d’oeuvre» della letteratura Teosofica.
In «Magia Bianca», la Bailey offre con esposizione chiara e concisa, la chiave di interpretazione di quindici regole esoteriche che porteranno gli uomini sul «Sentiero della Saggezza».
Consigli e insegnamenti sono principalmente diretti a coloro che aspirano al superamento di ogni barriera e vogliono cogliere, tra la frammentarietà e le piccolezze delle cose di ogni giorno.
Una visione globale e trascendente del mondo.
L’uomo deve imparare a pensare, e soltanto risalendo all’origine del pensiero, egli potrà: ricollegarsi all’Armonia Universale; solo così sarà in grado di «realizzare » la propria vita.
Se sarà troppo infatuato di sé rimarrà chiuso nella sua solitudine, perché l’egoismo è la radice di ogni male, nel mondo.
E proprio qui, scrive l’Autrice, sta la differenza tra Mago Bianco e Mago Nero: entrambi hanno sviluppato ed addestrato oltremodo la propria mente. fino ad acquisire poteri inimmaginabili; ma mentre il Mago Nero sfrutta a suo esclusivo vantaggio questa superiorità, escludendosi, in tal modo, dal Piano Divino, il Mago Bianco è come un fratello maggiore dei più deboli di noi, che si è assunto l’oneroso compito di guida verso la serenità.
Ogni essere umano è la decimillesima parte di un granello di polvere, avvilito dalle piccole, delusioni e schiavo dei desideri; ma con l’impulso della volontà, può scoprire in sé una miracolosa potenza, la mente, e insieme ai suoi simili può lavorare per la salvezza dell’umanità. «Per quanto piccolo e in importante possa ritenersi un individuo pensante, tuttavia, in cooperazione con suo fratello, può acquistare una potente forza».
L’opera, oltre ad essere una lucida esposizione teorica della Magia Bianca, presenta anche, le caratteristiche di un «trattato pratico» rivolto a chiunque voglia iniziare il cammino sulla strada dell’Adeptato. La Bailey sottolinea pericoli e difficoltà di cui questa scelta è gravida, ma accorata è la sua invocazione affinché chiunque ne senta lo stimolo, impegni tutto il suo essere per riuscire ad entrare a far parte di quella Fratellanza Universale, i cui Maestri si prodigano per l’innalzamento spirituale degli Uomini.
Argomenti: Esoterismo, Magia, Teosofia,