Trasformarsi e Guarire – Il Sutra sui Quattro Fondamenti della Consapevolezza
Titolo originale dell’opera: Transformation & Healing – Sutra on the Four Establishments of Mindfulness
Autore/i: Thich Nhat Hanh
Editore: Ubaldini Editore
traduzione di Sandra Parolin.
pp. 136, Roma
Questo libro presenta le traduzioni dei tre testi del Sutra sui quattro fondamenti della consapevolezza, insieme al profondo commento del maestro Thich Nhat Hanh e a venti esercizi pratici di contemplazione, volti a trasformare e risanare la propria vita per renderla più piena e felice.
La presenza mentale è il cuore della pratica buddhista, una pratica che non si limita alla meditazione seduta, ma coinvolge ogni istante della vita quotidiana, aiutandoci prima di tutto a conoscerci meglio e poi ad agire sulla rabbia e la gelosia che spesso infettano i nostri rapporti con gli altri.
Tale insegnamento è il tema di uno dei discorsi più famosi del Buddha, il Satipatthana Sutta, di cui rimangono oggi tre versioni, una preservata nel Canone Pali e le altre due nel Canone Cinese.
Thich Nhat Hanh, nato nel 1926 in Vietnam, è monaco zen da più di sessant’anni. Nel 1967 è stato proposto da Martin Luther King per il Nobel per la pace. Attualmente vive in una piccola comunità, il Plum Village, nel sud-ovest della Francia, dove insegna, scrive, e si adopera in favore dei profughi di tutto il mondo. Viaggia regolarmente in America e in Europa per insegnare e per guidare ritiri sull’arte di “vivere consapevolmente”, e spesso si è recato anche in Italia.
Argomenti: Autoguarigione, Consapevolezza, Coscienza, Discipline Evolutive, Guarigione,