Trasformare i Problemi in Soluzioni
Un commentario basato sul testo Usare la Sofferenza e la Felicità nel Sentiero per l’Illuminazione di Dodrupcen Rimpoce e Jigme Tenpei Nyima
Autore/i: Lama Zopa Rinpoche
Editore: Chiara Luce Edizioni
edizione riveduta e corretta, a cura di Lorenzo Vassallo, prefazione dell’autore, titolo originale: Transforming Problems into Happiness .
pp. 84, Pomaia (Pisa)
“Voi siete gli artefici della vostra condizione, passata, presente e futura.
La felicità o la sofferenza dipendono dalla mente, dalla vostra interpretazione, non dipendono dagli altri, da cause esteriori o da esseri superiori.
Ogni problema e ogni soddisfazione sono creati da voi, dalla vostra mente”. (Buddha Sakyamuni)
Commentando un testo del tredicesimo secolo di un lama tibetano della tradizione Nyingma, che contiene istruzioni e consigli pratici per la vita di ogni giorno, Lama Zopa Rimpoce ci insegna come essere felici quando non lo siamo, cambiando il nostro atteggiamento per sentirci soddisfatti e rilassati, senza subire i condizionamenti delle circostanze esteriori. In Trasformare i Problemi in Soluzioni, Lama Zopa illustra un fondamentale insegnamento di psicologia buddhista, rendendolo attuale con la sua particolare fragranza espositiva. Questo volume sarà ricco di intuizioni per tutti coloro che cercano reali soluzioni, non importa quale sia il proprio ambiente culturale o religioso.
Prefazione
- Lo scopo della vita
- Cambiare prospettiva riguardo ai problemi
- Felicità e sofferenza sono create dalla vostra mente
- I difetti della collera e del desiderio
- Trasformare nel sentiero i propri problemi
- Sperimentare i propri problemi per gli altri
- Il cuore dell’insegnamento
Argomenti: Autoguarigione, Autorealizzazione, Discipline Evolutive, Ricerca Interiore, Saggezza,