Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Trappole nel Cielo – Sicurezzza, Rischi e Anomalie dell’Aviazione Civile

Trappole nel Cielo – Sicurezzza, Rischi e Anomalie dell’Aviazione Civile

Autore/i: Pellegrino Adalberto

Editore: SugarCo Edizioni

introduzione dell’autore.

pp. 256, illustrazioni bianco e nero, Carnago (Varese)

Parlare di trasporto aereo, rivelare i retroscena di un apparato industriale che – a livello mondiale – «vende» sicurezze non sempre reali, può suscitare sospetti: o di arido tecnicismo o di denuncia scandalistica. Con Trappole nel cielo sono stati evitati entrambi gli eccessi; e viene consentito al lettore di entrare in profondità in un mondo di tecnologia avanzata con le parole e le conoscenze di ogni giorno. Il tema principale è quello della sicurezza dei voli commerciali. Un settore cloroformizzato da tassi non eccessivi di incidenti e da una propaganda ammiccante, capace di minimizzare su ciascun disastro aereo come se si trattasse di una semplice anomalia statistica. Il raggiro sottile, ci ammonisce l’autore, è che quelle statistiche sono medie di medie di medie su base planetaria mentre si tende a far credere che quei coefficienti di mortalità siano invece assoluti e competano a ciascun possessore di biglietto aereo. Inoltre, se non si modificano i condizionamenti ora prevalenti, gli incidenti di volo sono destinati a crescere con l’infittirsi dei collegamenti e l’aumento del numero dei decolli, abbassando ancora di più la soglia di affidabilità dell’intero sistema.
Il racconto si basa su una vasta e aggiornata bibliografia e sulla casistica degli episodi più significativi: introducendoci nei «santuari» costruttivi e di impiego dei moderni aviogetti e rivelando i calcoli e le resistenze per non aumentare «oltre certi limiti» i loro margini di sicurezza.
Una parte rilevante è dedicata al fattore umano e alla mancata riconsiderazione del ruolo e della fatica operazionale del pilota di linea, «il pezzo più importante dell’aeroplano». Fare sicurezza costa, ci ricorda però Pellegrino. E si tratta di costi elevati che bisogna avere il coraggio di affrontare per qualcosa che, generalmente, non si vede. Fare sicurezza reale, inoltre, significa prevenire. Vengono così tirati in ballo i responsabili politici e amministrativi che, in ogni Paese, dovrebbero garantire l’esercizio del trasporto aereo. Ma che, spesso, per incapacità o insensibilità, disseminano altre trappole nei cieli dell’aviazione internazionale, come dimostra lo stato sempre più critico degli aeroporti e dei servizi di assistenza al volo perennemente in ritardo di adeguamento nei confronti di un mercato in continua espansione. In appendice viene pubblicata, per la prima volta in Italia, la cronologia degli incidenti dell’Aviazione commerciale nazionale dal 1946 a oggi.

Adalberto Pellegrino svolge tuttora la sua attività professionale come pilota comandante di B747 (jumbo) all’Alitalia con i cui aerei ha totalizzato quasi 21.000 ore di volo e più di 1.700 traversate atlantiche. Giornalista pubblicista – dopo un’intensa esperienza sindacale che lo ha visto per oltre dieci anni presidente dell’Associazione Nazionale dei Piloti Commerciali Italiani (ANPAC), della Federazione autonoma dei lavoratori AC e rappresentante della Gente dell’Aria in numerosi consessi internazionali – collabora a riviste e pubblicazioni di carattere aeronautico. Esperto di trasporti e di sicurezza del volo, dopo il diploma del Premio Aerospaziale di letteratura (Todi, 1990) ha pubblicato Una giornata di volo (Roma, 1991).

Visualizza indice

Introduzione

1 – L’ORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO AEREO

  • Premessa
  • Gli organismi internazionali e nazionali
  • La legislazione

2 – LA STRUTTURA OPERATIVA

  • Gli aeroporti
  • I servizi di assistenza al volo
  • Il servizio del traffico aereo

3 – LE MACCHINE

  • L’evoluzione della specie
  • La progettazione
  • La certificazione
  • La costruzione
  • Gli strumenti

4 – LE SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE AEREA

  • Nascita e sviluppo delle aerolinee
  • L’organizzazione di una società di navigazione aerea
  • La struttura operativa di una società di nagivazione aerea
  • La manutenzione

5 – GLI UOMINI

  • Gli abitanti del pianeta Aviazione
  • Il personale di terra
  • L’equipaggio

Conclusione
Appendice – Incidenti dell’aviazione commerciale italia, 1945-1992
Note
Bibliografia

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.