Tradizioni Celtiche – La Storia dei Druidi e della Loro Eredità Culturale
Titolo originale: Celtic Lore. The History of the Druids and their timeless Traditions
Autore/i: Rutherford Ward
Editore: TEA – Tascabili degli Editori Associati
traduzione, introduzione e note di Francesca Diano.
pp. 304, Milano
Una suggestiva carrellata storica sulle tradizioni e sul folklore delle antiche popolazioni celtiche d’Irlanda. In questo studio di ampio respiro, che copre un arco di tempo che dal Ill secolo a.C. giunge ai giorni nostri, Ward Rutherford analizza le vestigia di un patrimonio culturale immenso e antichissimo, che si è conservato fino a oggi grazie alla paziente opera di trascrizione dei monaci irlandesi medievali che raccolsero e tramandarono nei secoli quanto trasmesso oralmente dai druidi e da generazioni di bardi. Ampiamente documentato e preciso nello scandagliare la materia, il saggio di Rutherford unisce il rigore storico all’agilità è alla piacevolezza della lettura, rendendo, cosi, accessibile a tutti un tema tanto affascinante quanto complesso e multiforme.
Ward Rutherford è nato nel 1927 e vive attualmente a Brighton in Inghilterra. È stato giornalista e reporter fino al 1969, dedicandosi successivamente alla saggistica. Ha pubblicato numerosi studi di storia contemporanea, molte opere dedicate alta mitologia celtica e allo sciamanesimo e alcune biografie di celebri personaggi della storia novecentesca.
Introduztone di Francesca Diano
Prologo: Risate a Delfi
Parte prima. UNA RAGNATELA DI CREDENZE
- La civiltà dei Celti
- I druidi
- La natura del druidismo
- Dei: munifici e assetati di sangue
- Il Signore del Bosco Sacro
- Il sangue del sacrificio
- Druida e re
- La saggezza dei druidi
Parte seconda. I DRUIDI NELL’OMBRA
- Roma trionfa
- Arrivano i missionari
- La conversione si compie
- Nascita del mito arturiano
- Lotta per l’indipendenza
- I Celti e la religione
- Dei detronizzati
Bibliografia
Indice analitico
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Civiltà Celtica, Cultura Popolare, Popoli Primitivi, Storia dei Popoli, Tradizioni Popolari,