Tractatus Logico-Philosophicus e Quaderni 1914-1916
Autore/i: Wittgenstein Ludwig
Editore: Giulio Einaudi Editore
nota introduttiva, traduzione e cura di Amedeo G. Conte.
pp. XI-276, Torino
Un punto di partenza obbligato per chi intende percorrere il pensiero logico del secolo e inoltrarsi alla scoperta del filosofo che più seduce chi cerchi risposte a domande insoddisfatte, sul piano etico e su quello gnoseologico.
«Questo libro, forse, comprenderà solo colui che già a sua volta abbia pensato i pensieri ivi espressi – o, almeno, pensieri simili -. Esso non è, dunque, un manuale -. Conseguirebbe il suo fine se piacesse ad uno che lo legga e comprenda.
Il libro tratta i problemi filosofici e mostra – credo – che la formulazione di questi problemi si fonda sul fraintendimento della logica del nostro linguaggio. Tutto il senso del libro si potrebbe riassumere nelle parole: Quanto può dirsi, si può dir chiaro; e su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere».
Cosi inizia la prefazione di Wittgenstein al Tractatus che, edito nel 1918, costituisce, come è noto, l’unica opera filosofica che egli abbia pubblicato in vita. Il libro è un punto di partenza obbligato per chi intende percorrere il pensiero logico del secolo e inoltrarsi alla scoperta del filosofo che più attira l’attenzione di chi cerchi risposte a domande insoddisfatte, sul piano etico e su quello gnoseologico.
Questa edizione non solo consente la più chiara leggibilità del testo, ma si arricchisce altresí di alcuni elementi di particolare importanza quali i Quaderni del periodo corrispondente all’elaborazione del Tractatus (1914-16), alcune note sulla logica ed estratti di lettere a Bertrand Russell che arrivano sino al 1920.
Di Ludwig Wittgenstein (Vienna 1889 – Cambridge 1951), Einaudi ha pubblicato: Ricerche filosofiche; Osservazioni sopra i fondamenti della matematica; Osservazioni filosofiche; Della Certezza; Osservazioni sui colori; Libro blu e Libro marrone; Zettel.
Nota introduttiva di Amedeo G. Conte.
Tractatus logico-philosophicus.
Prefazione dell’autore.
Tractatus logico-philosophicus.
Quaderni 1914-1916.
Appendici.
I. Note sulla logica, settembre 1913.
2. Note dettate a G. E. Moore in Norvegia, aprile 1914.
3. Estratti da lettere di L. Wittgenstein a B. Russell, 1912-1920.
Bibliografia.
Indici.
Indice delle corrispondenze e concordanze tra Quaderni e Appendici ed il Tractatus logico-philosophicus.
Indice degli autori.
Argomenti: Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensiero, Storia del Pensiero, Trattati,