Tra Oriente e Occidente
Arte, miti, riti e religioni a confronto
Autore/i: Campbell Joseph
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
traduzione di Emma Manzoni.
pp. 176, Milano
«Ciò che un tempo separava un sistema dall’altro sta diventando sempre meno importante e meno facile da definire. Ciò che sta acquistando sempre più importanza è la necessità di imparare a vedere attraverso tutte le differenze quei temi comuni che sono sempre esistiti e sono tuttora presenti fra noi.»
Cosa unisce e cosa divide l’Oriente dall’Occidente? In questo saggio Joseph Campbell ci invita a seguirlo in un dialogo stimolante e fecondo tra due diverse concezioni della vita. Dai temi mitologici nati con la comparsa dell’uomo e rimasti costanti nella storia, alla religione, l’arte e i riti, lo studioso americano mette in luce le differenze e i tratti comuni delle civiltà orientale ed occidentale con uno stile diretto e immediato che cattura il lettore.
L’americano Joseph Campbell (1904-1987) è riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali di mitologia e del pensiero religioso. Ha scritto una serie di saggi che, attraverso il racconto diretto dei vari miti, conferma e avvalora la tesi dell’unità della specie umana, non solo nella sua storia biologica, ma anche in quella spirituale.
In Oscar Mondadori sono stati pubblicati: Mitologia primitiva, Mitologia orientale, Mitologia occidentale, Mitologia creativa, Il racconto del mito.