Tra Esotismo ed Esoterismo
La cultura orientale è davvero così lontana da quella occidentale? In questo libro ci viene svelato quanto di una tradizione apparentemente così distante ed esotica sia presente nella cultura letteraria europea.
Autore/i: Salina Borello Rosalma
Editore: Armando Curcio Editore
pp. 384, ill. b/n, Roma
Ci sono miriadi di fili che collegano l’Occidente con l’Estremo Oriente. Hanno la leggerezza della seta, i riflessi cangianti dell’Ukiyo, che tanto affascina i lettori più curiosi e raffinati. Ma pochi sospettano che a tenere un capo di un serico filo ci siano alcune tra le voci più rappresentative del Novecento, come quella del surrealista André Breton, o quella sommessa di un poeta apparentemente estraneo a ogni moda, tanto più se esotica: Eugenio Montale. Tra esotismo ed esoterismo conferma la grande vitalità del filone di studi comparatistici e l’autorevolezza di un’autrice di primissimo livello nel panorama europeo.
Rosalma Salina Borello è nata e si è laureata a Torino. Ha trascorso molti anni all’estero, dove si è dedicata attivamente, oltre che all’insegnamento universitario, ai problemi dell’istruzione scolastica dei figli dei nostri emigrati. Tornata in Italia ha proseguito la carriera accademica e da venti anni insegna letterature comparate all’Università di Roma “Tor Vergata”. Mediante un’attenta e originalissima lettura testuale e intertestuale svela ai lettori quanto di una tradizione apparentemente così lontana, così accentuatamente esotica, sia presente nella cultura europea del Novecento
Argomenti: Esoterismo, Occidente, Oriente,