Toro
Autore/i: Bordoni Grazia
Editore: Armenia Editore
introduzione di Serena Foglia.
pp. 192, nn. ill. a colori e b/n, Milano
Dal capitolo La Sigla del segno
«Il Toro è il secondo Segno dello Zodiaco, femminile, fisso ed è un segno di terra. Il Sole entra in questo settore ogni anno intorno al 20 aprile e ne esce intorno al 20 maggio.
Il simbolo grafico normalmente usato per indicare il Toro è un cerchio – che simboleggia lo spirito – sovrastato da un semicerchio, corrispondente all’anima ricettiva. Tale simbolo, che risale probabilmente al Medioevo, assomiglia al muso di un toro visto frontalmente e stilizzato, il cerchio è la testa, il semicerchio le corna. In origine il segno del Toro era rappresentato graficamente da un fallo, ad indicare la fertilità, legato al mito dell’antico bue Api, divinità egizia, che veniva lasciato vagare per i campi per favorire la fecondità e la capacità riproduttiva degli stessi. Se pensiamo alla stagione corrispondente, la primavera, durante la quale la vita vegetale ed animale esplodono nella loro pienezza dopo la pausa invernale, in un tripudio di fioritura, possiamo spiegarci come sia nata l’associazione simbolica tra il periodo astrologico e la fertilità. Il Toro, perciò, rappresenta la terra che è stata fecondata, ha ricevuto il seme e si prepara alla crescita, alla riproduzione. Ecco quindi l’essenza femminile contenuta nel segno, legata al concetto di riproduzione, che implica anche l’idea della ricettività e della passività.
Roberto Sicuteri in «Astrologia e mito» osserva che in sanscrito la parola ge contiene sia il concetto di toro che di terra e in greco il termine gea e genos hanno in sé il significato sia di terra che di nascita.
La filologia indica perciò molto chiaramente la connessione tra toro, terra e nutrimento.[…]»
Quella che proponiamo al lettore è una collana di dodici volumi, dodici monografie, una per Segno, che offrono un panorama estensivo, eccezionalmente esauriente, dei significati, dei valori, della simbologia e delle molteplici applicazioni di ogni Segno zodiacale.
E stata nostra cura progettarla nel migliore dei modi, affidandola a autori competenti e esperti che hanno svolto l’argomento toccando tutti i punti più significativi (dalle premesse mitologiche alle strutture temperamentali, ai gusti, alle propensioni, alle tendenze della straordinaria tipologia zodiacale), e dando ampio spazio alle illustrazioni e fotografie per semplificare la lettura e il riconoscimento degli archetipi di ogni Segno. . Opere complete in cui ognuno potrà ritrovare una parte di sé stesso e riconoscere gli altri, guardando quindi al prossimo suo con più umiltà e comprensione. E non è poco.
Serena Foglia Grazia Bordoni si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano nel 1970 e da allora insegna nella scuola media. Si occupa di astrologia da molti anni, dedicandosi in modo particolare alla ricerca sperimentale. Ha presenziato a diversi congressi dove ha proposto i seguenti studi: «Una analisi astrologica sulla scoliosi» (1979), «Astrologia ed orientamento scolastico nella scuola media dell’obbligo» (1980), «La geometria degli aspetti e il Punto di Talete» (1981), «La luna come archetipo femminile» (1982). Con Ciro Discepolo ha pubblicato per l’editore Capone Politici: 40 oroscopi e 80 Rivoluzioni Solari, mentre è co-autrice, con Gemma Zucchi, dei testi dell’Agenda Astrologica pubblicata dall’editore Armenia.
Collabora con le riviste specializzate del settore ed è delegata regionale per la Lombardia del C.I.D.A. (Centro Italiano di Astrologia). Da qualche anno, con il suo gruppo di studio, tiene a Milano una Scuola di astrologia.
Argomenti: Astrologia,