Tiahuanaco – Diecimila Anni d’Enigmi Incaici
La leggenda del lago Titikaka – La «civiltà del Sole» – I «fondatori del mondo»
Autore/i: Waisbard Simone
Editore: SugarCo Edizioni
traduzione dal francese di Claudio Ceretti.
pp. 320, ill. b/n, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Dopo il Diluvio, il Sole, prima che in qualsiasi altro posto, proiettò i suoi raggi sulla laguna del Titikaka. (Annali Incaici)
Ai piedi della Porta del Sole di Tiahuanaco, sulle coste del Titikaka, il lago più alto del mondo, scrigno di misteriose città sommerse, Simone Waisbard – di cui abbiamo già pubblicato Machu Picchu e Le piste di Nazca, che hanno ottenuto un straordinario successo di pubblico in Italia – studia le mirabolanti vestigia dell’antichissima cultura incaica. Manco Capac e Mama Ocllo, la mitica coppia di progenitori, il leggendario Kon Tiki Viracocha, dio «bianco e barbuto» dalla maschera di Puma aureolato, i graffiti tracciati dall’homo andinus diecimila anni fa guidano l’affascinante percorso archeologico di Simone Waisbard – lungo le tappe di un’appassionante ricerca sul luogo – alla culla della più remota ed enigmatica civiltà.
L’uomo primitivo, per aprirsi la via verso una nuova esistenza, fu costretto a scalare la Cordigliera. (Emilio Romero – Biografia delle Ande)
Della stessa autrice abbiamo pubblicato: Machu Picchu, la favolosa città perduta degli Incas e Le piste di Nazca, due libri, frutto di lunghi anni di ricerche sul posto, che – per la prima volta – consentono di fare un appassionante bilancio circa i più oscuri enigmi archeologici del nostro pianeta.
Argomenti: America del Sud, America Precolombiana, Archeologia, Cultura, Incas, Leggende, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,