Tesori dell’Eurasia
2000 anni di Storia in 70 anni di Archeologia Sovietica
Autore/i: Autori vari
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
a cura di B.B. Piotrovskij.
pp. 176, interamente e riccamente ill. a colori e b/n, Milano
Il titolo Tesori di Eurasia, 2000 anni di Storia in 70 anni di Archeologia Sovietica pone già l’accento sulla unicità di questo volume che, per la prima volta, riunisce in un unico insieme espositivo un campionario eccezionale delle esperienze artistiche sviluppatesi in questa regione, così particolare, che si trova tra i grandi imperi d’Oriente e d’Occidente.
Dall’Unione Sovietica sono arrivati in Italia oltre duecento pezzi, tra cui oggetti in oro, bronzo, argento, vasellame, affreschi, ritrovati dagli archeologi sovietici in questi ultimi settant’anni.
E una grande testimonianza delle vicende storiche ed artistiche delle popolazioni vissute tra il II millennio a.C. e l’VIII secolo d.C. in quell’area affascinante e immensa compresa tra il Danubio e il Mar Nero, il Deserto dei Gobi e la Grande Muraglia cinese, le steppe siberiane e i confini con la Persia e l’India. Alcune di queste civiltà come gli Sciti e i Cimmeri sono note; altre, come l’Urartu, i Sogd, gli Altati appaiono per la prima volta alla ribalta in questa straordinaria manifestazione che e fra le più interessanti svoltesi nel dopoguerra in campo archeologico.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Arte, Asia, Europa, Storia, Storia dei Popoli,