Teresa Neumann di Konnersreuth
Biografia di una grande mistica del nostro tempo
Autore/i: Giovetti Paola
Editore: Edizioni Paoline
premessa dell’autrice.
pp. 192, nn. tavv. a colori f.t., Cinisello Balsamo (Milano)
Su Teresa Neumann, la stigmatizzata di Konnersreuth (1898-1962), è stato scritto molto, e per decenni il suo caso infiammò gli animi di Germania ed è stato al centro di polemiche violente.
Per ricordare agli uomini che lo «straordinario» non è poi così estraneo alla condizione umana, Paola Giovetti ha scelto di raccontare questa storia con uno stile avvincente, agile e fresco che ben si accompagna al rigore della ricerca storica. Dal 1926 quando apparvero le stigmate, Teresa non toccò più né cibo né bevanda. Non per nulla i nazisti, durante l’ultima guerra, le ritirarono la tessera annonaria, con l’ironico pretesto che lei non aveva bisogno di mangiare.
Questa donna del popolo – di cui Hitler stesso ebbe sempre una superstiziosa paura e che ordinò di non toccare – non fu mai udita lamentarsi, lieta di offrire le sue sofferenze per la salvezza degli uomini. Teresa presentò una gamma vastissima di fenomeni preternaturali di assoluta eccezionalità e gli eventi straordinari, di cui per decenni fu protagonista, non le impedirono di vivere una vita familiare normale e di essere anche una creatura come tutte le altre, debolezze incluse.
Paola Giovetti, curatrice del volume, è nata a Firenze ma risiede a Modena. Laureata in lettere presso l’Università di Bologna, da molti anni si dedica alla ricerca nel campo della psicologia e dei fenomeni mistici. Scrive su giornali e riviste. Ha pubblicato presso le Edizioni San Paolo i seguenti libri: Teresa Neumann; Santa Rita da Cascia; Madri e mistiche: Anna Maria Taigi ed Elisabetta Canori Mora; Santa Clelia Barbieri; Le apparizioni della Vergine Maria; I fenomeni del paranormale; La monaca e il poeta: Anna Katharina Emmerick e Clemens Brentano.
Argomenti: Biografie, Biografie Religiose, Misticismo, Spiritualismo,