Terapia dell’Amore
Autore/i: Gandin A.
Editore: Edizioni Mediterranee
seconda edizione, prefazione dell’autore.
pp. XIV-288, Roma
Dalla prefazione dell’autore:
«L’amore è un argomento inesauribile; tutti i secoli ne hanno parlato in versi e in prosa, ma al nostro spetta il merito di averlo considerato anche scientificamente nella sua parte fisiologica e patologica.
Di qui l’abbondanza dei manuali di fisiologia, d’igiene, di psicopatie sessuali.
Ne mancava però ancora uno che lo studiasse e rivelasse quale fenomeno di una complessa autosuggestione, causa a sua volta di una penosa psicosi e spesso anche di più penose conseguenze.
Ciò è tanto più grave ed evidente nell’amore vizioso o illegittimo, qual è appunto quello che noi intendiamo specialmente trattare. Orbene come prevenirlo o rimediarvi?
Lo insegna praticamente questo libro. Esso si divide in tre parti: nella prima si considera il male, ossia l’amore disonesto, in sé, nella sua origine, nei suoi sintomi, nel suo sviluppo, nelle sue manifestazioni, ecc. Nella seconda se ne dipingono, a forti tinte, i molteplici danni fisici e morali, individuali e sociali. Nella terza, infine, si espongono i rimedi preventivi e repressivi più efficaci.
Tutto ciò viene volgarizzato in questo volume con scienza ed esperienza, con argomenti ed esempi e anche con un linguaggio adatto ai lettori cui specialmente si rivolge.
A costoro – come ben direbbe anche un altro moralista – non si può certo presentare un mazzetto di fiorellini mistici, che al loro olfatto guasto non avrebbe odore; né un manuale di pietà stillante di rugiada e unzione, che ai loro palati disgusterebbe come una tazza di acqua tiepida. Sono avvezzi, purtroppo, ad altre vivande e bevande. Per riportarli al pane, bisogna adoperare un po’ di quel pepe buono che vince lo zenzero; per indurli all’acqua pura, è necessario far sentire che vi sono ebbrezze superiori a quelle dell’acquavite.[…]»
Argomenti: Amore, Disturbi Psico-Somatici, Psico-Patologie,