Teoria Sociologica
Radici classiche e sfide contemporanee
Autore/i: Ritzer George
Editore: Apogeo
traduzione di Letizia Caporusso, revisione e prefazione di Giuseppe Sciortino.
pp. xviii-446, Milano
Una teoria sociologica è un insieme di idee interconnesse tra loro, che permette di sistematizzare la conoscenza sul mondo sociale, di spiegare le relazioni che lo costituiscono e di ipotizzare il suo futuro. Il volume presenta una panoramica assai estesa delle teorie sociologiche, dalle origini di questa disciplina fino agli sviluppi più recenti. La trattazione prende le mosse dalle principali teorie della sociologia classica, a partire dalle figure di riferimento di Durkheim, Marx e Weber, per affrontare poi le diverse scuole contemporanee del pensiero sociologico: le grand theories, che indagano ampie strutture e grandi cambiamenti sociali, così come le teorie della vita quotidiana, le teorie femministe e postmoderniste, fino alla teoria della globalizzazione. Gli sviluppi concettuali sono integrati con brevi schizzi biografici dei più importanti pensatori sociali; i concetti chiave sono ripresi ed evidenziati per un maggiore approfondimento; l’esposizione procede in maniera sintetica ma esaustiva, e con uno stile vivace e coinvolgente.
George Ritzer, uno dei massimi esperti di teoria sociale e critico della cultura contemporanea, insegna presso la University of Maryland.
È autore di importanti testi sulla teoria sociologica e sulle sue applicazioni, tradotti in numerose lingue.
L’edizione italiana è curata da Giuseppe Sciortino, docente di Teorie sociologiche contemporanee e di Sociologia del mutamento presso l’Università di Trento.
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Mondo Classico, Società Moderna, Sociologia,