Teoria e Pratica del Sogno da Svegli Guidato
Il metodo del «Réve éveillé dirigé» esposto e esemplificato dallo stesso terapeuta che lo ha ideato e sperimentato con successo
Autore/i: Desoille Robert
Editore: Casa Editrice Astrolabio
traduzione di Alfredo Pollini.
pp. 124, Roma
La tecnica del “sogno da svegli guidato” (Réve éveillé dirigé, RED) ideata ed elaborata da Robert Desoille, ha nel campo della psicoterapia una sua validità entro un vasto arco di applicazione.
Movendo dalle intuizioni freudiane, quale il transfert, e dalle scoperte di Pavlov (i riflessi condizionati), Desoille afferma che le leggi scoperte da Pavlov ci permettono di comprendere la natura delle nevrosi e di scoprire i mezzi per correggerla.
Allorché gli automatismi si stabiliscono in modo non adattato alla realtà, si hanno disturbi del processo nervoso che possono essere eliminati mediante il «decondizionamento» dei riflessi condizionati sbagliati e lo stabilimento di nuovi in modo corretto.
La psicoterapia si esercita mediante l’intervento nel sistema di segnalazione specifico dell’uomo: il linguaggio, di cui si stimola il flusso con i mezzi che appunto l’Autore esemplifica nel libro: una sorta di “sogno a occhi aperti” in cui le immagini si sostituiscono spontaneamente al linguaggio convenzionale per esprimere i sentimenti vissuti dal soggetto; un “linguaggio intimo”, un modo arcaico d’espressione che richiede uno sforzo minore del linguaggio convenzionale.
In un’opera sul RED gli autori J. Launay, J. Levine e G. Maurey, così scrivono:
“Come tutte le psicoterapie che operano al livello dell’inconscio, il primo obiettivo del metodo è di trasportare l’inconscio «altrove» da dove si trovava fino a quel momento. Ma probabilmente non c’è psicoterapia in cui «l’altra scena» per affioramenti successivi non divenga più rapidamente, più facilmente «visibile» e vivente che nel RED. Il merito di R. Desoille è di aver compreso che c’era un’altra «via regia» di accesso all’inconscio oltre a quelle descritte da Freud e Jung, e che si poteva utilizzarla, come «a comando» al culmine della seduta”.
Alla parte teorica, l’Autore aggiunge due esempi di guarigione: un caso di fobia e un caso di omosessualità maschile.
Robert Desoille, ha pubblicato la sua prima opera sul Réve éveillé dirigé (RED) nel 1938; da allora i suoi studi ed esperienze si sono approfonditi consentendogli di dare nell’opera presente un quadro esauriente del metodo.
Alla morte di Desoille un gruppo di psichiatri, psicologi e medici hanno costituito un’associazione internazionale (GIREDD), per diffondere, sviluppare e insegnare il RED in psicoterapia.
Argomenti: Autopsicanalisi, Mente, Mondo Onirico, Psiche, Sogni, Sonno e Sogno, Studio Pratica e Ricerca, Subconscio,