Teoria e Politica Monetaria
Autore/i: Vaciago Giacomo
Editore: Società Editrice Il Mulino
presentazione dell’autore.
pp. 304, Bologna
Questo volume presenta in modo sistematico i principali problemi e metodi di analisi dell’economia monetaria – nei suoi aspetti positivi e normativi – collegando l’impostazione teorica alla realtà istituzionale italiana. Dopo un’ampia esposizione del quadro di riferimento generale, e quindi degli aspetti essenziali della realtà economica che devono essere spiegati, vengono approfonditi gli strumenti analitici utilizzati dalla teoria monetaria, giungendo a definire i principali meccanismi di interdipendenza fra variabili reali e variabili monetarie. Si esaminano poi i problemi teorici ed empirici che le autorità affrontano nella definizione di strategie alternative di politica monetaria e vengono illustrati e discussi i modelli analitici che spiegano le politiche realizzate dalle autorità monetarie italiane.
Giacomo Vaciago è nato a Piacenza nel 1942. Laureatosi in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master of Philosophy in Economia ad Oxford. È ordinario di Economia Politica nella Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Urbino. Ha pubblicato saggi sullo sviluppo economico italiano e numerosi articoli di politica monetaria. Recentemente ha curato il volume «Congiuntura e politica monetaria», Bologna, Il Mulino, 1981.
Parte prima: Teoria dell’economia. – Introduzione. – I. Il finanziamento dell’economia. – II. Le attività finanziarie. – III. La domanda di moneta. – IV. Le passività finanziarie. – V. L’offerta di moneta. – VI. L’equilibrio macroeconomico. – Parte seconda: Politica monetaria. – Introduzione. – VII. Gli obiettivi della politica monetaria. – VIII. Strategie e ritardi della politica monetaria. – IX. Gli strumenti della politica monetaria. – X. Il controllo della moneta e delle attività finanziarie. – XI. Il controllo del credito e delle passività finanziarie.
– XII. Politica monetaria e politica di bilancio.
Argomenti: Economia, Sistema Finanziario, Sistema Globale, Sistemi di Potere,