Teoria della Letteratura
Titolo originale: Theory of Literature
Autore/i: Wellek René; Warren Austin
Editore: Società Editrice Il Mulino
presentazione di E. Raimondi e G. Zanetti, prefazione degli autori, traduzione di Pier Luigi Contessi.
pp. XXIV-370, Bologna
In un settore che ha visto nella seconda meta del ’900 nascere e morire metodi e teorie, mode e scuole, «Teoria della letteratura» mostra di possedere – come sempre i classici – una straordinaria vitalità. Al suo primo apparire negli anni ’50 in edizione italiana, il volume contribuì, in un ambiente culturale fortemente condizionato dall’estetica crociana, al rinnovamento della critica letteraria. mettendo in circolazione approcci e metodologie ancora sconosciuti nel nostro paese. La chiarezza didattica e l’equilibrio dell’esposizione, mentre lo hanno posto al riparo dalle mode. lo hanno reso un utilissimo compagno di studi per generazioni di studenti di letteratura.
Renè Wellek (1903-1995) ha insegnato Letteratura comparata nell’Università di Yale. La sua opera principale, pubblicata dal Mulino, è la Storia della critica moderna», in otto volumi.
Austin Warren (1899-1986) ha insegnato Letteratura inglese nelle Università di Boston, dello Iowa e del Michigan. Tra i suoi numerosi libri si ricordano in particolare gli studi su Pope e Henry James.
Argomenti: Letteratura, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storiografia,