Teoria del Restauro
Autore/i: Brandi Cesare
Editore: Giulio Einaudi Editore
avvertenza dell’autore.
pp. 174, Torino
“Comunemente s’intende per restauro qualsiasi intervento volto a rimettere in efficienza un prodotto dell’attività umana” così Cesare Brandi espone in questo libro il significato e i metodi del restauro indirizzandoli ai tecnici, ai critici e agli storici dell’arte, ma soprattutto al pubblico e a chi voglia approfondire la materia attraverso lo studio e l’applicazione pratica.
«Il restauro costituisce il momento metodologico del riconoscimento dell’opera d’arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della sua trasmissione al futuro». Muovendo da questa premessa Cesare Brandi espone in questo libro il significato e i metodi del restauro indirizzandoli ai tecnici, ai critici e agli storici dell’arte, ma soprattutto al pubblico e a chi voglia approfondire la materia attraverso lo studio e l’applicazione pratica. Il volume nasce dal lavoro svolto da Brandi all’Istituto Centrale del Restauro: è una raccolta organica di scritti in cui vengono sottolineati i criteri teorici che hanno ispirato l’attività dell’autore e dell’Istituto, traendo da questa esperienza conferme, approfondimenti e precisazioni. Ne risulta un’opera che dà tutti gli strumenti informativi e teorici utili per applicarsi a una disciplina ritenuta oggi indispensabile.
Cesare Brandi (1906-88) ha diretto l’Istituto Centrale del Restauro; ha insegnato presso l’Università di Palermo e Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Roma, dal 1967 al 1976. Nel catalogo Einaudi: Budda sorride (1973), Struttura e architettura (1975), Teoria generale della critica (1975), Scritti sull’arte contemporanea, vol. l (1976) e vol. Il (1979), Persia mirabile (1978), Disegno della pittura italiana (1980), Diario cinese (1982), Disegno dell’architettura nel Trecento (1991).
Avvertenza. -1. Il concetto di restauro. 2. La materia dell’opera d’arte. 3. L’unità potenziale dell’opera d’arte. 4. Il tempo riguardo all’opera d’arte e al restauro. 5. Il restauro secondo l’istanza della storicità. 6. Il restauro secondo l’istanza estetica. 7. Lo spazio dell’opera d’arte. 8. Il restauro preventivo. – Appendice. – Carta del Restauro 1972.
Argomenti: Arti e Mestieri, Restauro, Tecniche Artistiche,