Teoria del Corpo Amoroso – Per un’Erotica Solare
Titolo originale: Théorie du Corps Amoureux. Pour une Érotique Solaire
Autore/i: Onfray Michel
Editore: Fazi Editore
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione Gregorio De Paola, collana: Le Terre/Pensiero n° 135, in copertina: Scena Erotica (circa 75-79 d.C.), Pompei, Casa del centenario.
pp. 205, Roma
… Onfray mette insieme gioia e utopia, l’idea che il piacere sia la nostra priorità e la rivolta contro il conformismo, il dogmatismo, l’alienazione: i migliori alleati del conservatorismo sociale…(da L’Hunanité)
Per farla finita con la monogamia, la fedeltà, la procreazione, la famiglia, il matrimonio e la connessa coabitazione, in questo libro Michel Onfray ridefinisce il desiderio come eccesso, il piacere come dispendio e propone una teoria del “contratto” basato solo sulla volontà di due liberi individui. Contro il modello cristiano che ancora oggi presiede alla definizione della relazione tra i sessi, Onfray propone una rilettura dei filosofi materialisti e “sensualisti” dell’Antichità greco-romana. All’ideale ascetico (pitagorico ed ebraico, platonico e cristiano), che implica il disprezzo del corpo, il rifiuto delle pulsioni e del piacere, la misoginia e lo strapotere del maschio, Onfray contrappone quello edonistico (cirenaico, cinico, epicureo), che riscopre la libertà amorosa e la carnalità “senza colpa” e inventa il celibato gioioso e l’uguaglianza libertina degli uomini e delle donne. Contro la mutilazione del corpo, ci invita a un’erotica solare interamente ancorata agli istinti vitali e rifiuta radicalmente le pulsioni di morte, proponendosi di rispondere alla domanda: come restare liberi nella relazione amorosa? A questo scopo, ci spinge a scristianizzare l’etica, a realizzare un femminismo libertino, a promuovere un eros leggero e ludico, a formulare una psicologia delle passioni che renda possibile l’arte di restare sé stessi nel rapporto con l’altro.
Michel Onfray ha fondato nel 2002 l’Università Popolare di Caen, che dispensa corsi di filosofia a centinaia di persone di ogni età e ceto sociale. Tra le sue opere ricordiamo: Trattato di ateologia (2005), Opus magnum contro Freud, Crepuscolo di un idolo (2011), Pensare l’islam (2016), Filosofia del viaggio (nuova edizione 2017) e i volumi della sua monumentale Controstoria della filosofia. Cosmos (2015) e Decadenza (2017) sono le due prime tappe della trilogia Breve enciclopedia del mondo; l’ultima sarà Saggezza.
Argomenti: Amore, Desiderio, Erotismo, Sesso, Sessualità,