Tendenze della Psicologia Sociale Contemporanea
Titolo originale: Theories in Social Psychology
Autore/i: Deutsch Morton; Krauss Robert M.
Editore: Società Editrice Il Mulino
prefazione degli autori, traduzione di B. Zani Gemelli.
pp. 336, illustrazioni b/n, Bologna
Questo libro intende offrire un panorama aggiornato ed esauriente delle idee più significative apparse ne campo della psicologia sociale nel contesto degli orientamenti teorici da cui sono emerse. Sulla base dei metodi di ricerca impiegati e dei più importanti risultati scientifici ottenuti, gli autori esaminano sistematica-mente cinque fondamentali prospettive teoriche, con intenti sia descrittivi che critici: la teoria della «Gestalt», la teoria di campo, la teoria del rinforzo, la teoria psicanalitica e la teoria del ruolo, a cui vanno ricondotti i contributi di autori come Asch, Heider, Lewin, Festinger, Dollard e Miller, Bandura e Walters, Skinner, Thibaut e Kelley, Freud, Erikson, Kardiner, Parsons, Adorno e Frenkel-Brunswik, Rokeach, Mead, Merton, Goffman.
Morton Deutsch ha insegnato per vari anni psicologia e pedagogia all’Università di Columbia. Attualmente è presidente della Psychological Association dello stato di New York. È stato anche presidente, per il settore Personalità e Psicologia sociale, dell’American Psychological Association.
Robert M. Krauss è professore di psicologia al Livingston College di Rutgers ed ha condotto studi di ricerca in psicologia sociale presso i Bell Telephone Laboratories di Murray Hill dal 1958 al 1966.
Argomenti: Essere Umano, Psicologia, Saggi, Sociologia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia dell'Umanità,