Tecniche Didattiche per l’Educazione Linguistica – Italiano, Lingue Straniere, Lingue Classiche
“… riflessione scientificamente fondata, e altrettanto pragmaticamente orientata, sulle tecniche didattiche che realizzano l’educazione linguistica …”
Autore/i: Balboni Paolo E.
Editore: Utet
presentazione di Giovanni Freddi.
pp. X-202, figure in b/n, Torino
Spesso si è indicato come anello mancante fra ricerca teorica e azione in classe una riflessione scientificamente fondata, ma altrettanto pragmaticamente orientata, sulle tecniche didattiche che realizzano l’educazione linguistica.
Il presente volume, che è la nuova edizione ampliata e rinnovata di una precedente opera di Paolo Balboni (Tecniche didattiche e processi d’apprendimento linguistico, 1991), si propone come il trait d’union delle due dimensioni: quella della ricerca e quella dell’operare quotidiano. Nella prima parte esso approfondisce lo sviluppo delle abilità linguistiche, nella seconda l’acquisizione delle «regole», mentre nella terza offre un repertorio delle tecniche per l’insegnamento dell’italiano e delle lingue straniere, indicando per ciascuna di esse la natura, gli scopi, le varianti, l’uso ai fini di testing e il possibile contributo delle tecnologie.
Paolo E. Balboni insegna Didattica delle lingue all’università Ca’ Foscari di Venezia ed è autore di numerosi testi su cui si sono formati molti insegnanti di lingue in Italia e di italiano all’estero. Per la sua sintesi fra la dimensione teorica e le applicazioni operative, è divenuto uno degli studiosi italiani più apprezzati all’estero non solo nel settore dell’italianistica, ma anche per la progettazione curricolare, l’educazione bilingue, letteraria e microlinguistica.
Per UTET Libreria ha già pubblicato Le microlingue scientifico-professionali (2000) e Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse (2002).
Argomenti: Lingue e Fonetica, Linguistica, Studio Pratica e Ricerca,