Tappeti
Autore/i: Autori vari
Editore: Club degli Editori
prefazione di John C. Hicks, disegni di Raffaello Segattini.
pp. 448, 350 illustrazioni a colori, Milano
Il tappeto, prodotto e oggetto d’uso, oltre che forma d’arte, tipicamente orientale, è ormai entrato nelle abitudini e negli usi della civiltà occidentale.
Questo volume vuol essere una guida pratica alla conoscenza e alla valutazione di questi manufatti divenuti ormai così familiari a tutti.
Nell’ampia introduzione viene esaminata la tecnica di produzione dei tappeti, si spiegano i procedimenti impiegati per la loro fabbricazione, i principali materiali e attrezzi usati nelle lavorazioni, le particolarità tecniche dei vari nodi, dell’ordito e delle possibili trame, con indicazione dei colori usati, vegetali e animali oltre che, più di recente, industriali.
Vengono.quindi trattati gli aspetti più propriamente culturali, l’area di diffusione del tappeto, le sue origini e i ritrovamenti più antichi, il valore del prodotto dal punto di vista storico e artistico.
L’introduzione è completata da consigli pratici per l’acquisto e la manutenzione del tappeto, e da un elenco delle più usate definizioni commerciali.
La parte a schede, che segue una classificazione geografica per grandi gruppi reca un’ampia scelta di capolavori dai quali il lettore, sia esso conoscitore o neofita, può trarre tutte le possibili indicazioni per quanto riguarda i motivi maggiormente usati nelle varie zone di produzione, il loro significato e il loro utilizzo nella produzione più comune.
Ogni scheda, che esamina in dettaglio il tappeto raffigurato descrivendone tutte le caratteristiche, è completata da simboli relativi ai materiali usati, al tipo di nodo e di decorazione, oltre che da una cartina che indica la zona o il luogo di origine del tappeto.
Chiudono il volume un glossario dei termini specialistici maggiormente in uso e un indice analitico che facilita la consultazione dell’opera.
Argomenti: Arte Orientale, Arti e Mestieri, Artigianato, Tappeti Orientali,