Tantra in Tibet – La Grande Esposizione del Mantra Segreto
Titolo originale: Tantra in Tibet – The Great Exposition of Secret Mantra
Autore/i: Tsong-ka-pa
Editore: Casa Editrice Astrolabio
prima edizione, nota del curatore Jeffrey Hopkins, introduzione di Sua Santità Tenzin Gyatso – quattordicesimo Dalai Lama, traduzione italiana condotta sulla traduzione inglese di Nazzareno Ilari, collana: Civiltà dell’Oriente.
pp. 208, Roma
Pubblicato sotto l’egida della Biblioteca delle Opere e degli Archivi Tibetani, con il patrocinio di Sua Santità il Dalai Lama quale tradizione orale rivelatrice.
Possa qualunque merito vi sia nel presentare questo libro sul tantra, riuscire benefico a tutti gli esseri senzienti nell’intero universo.
…In questo libro, uno dei classici del Buddhismo tibetano, il grande maestro e yogi del XIV secolo, Tsong-ka-pa, illustra i caratteri fondamentali di tutti i sistemi tantrici buddhisti, come pure la differenza tra sutra e tantra, le due suddivisioni della parola del Buddha…
Tantra in Tibet è apparso originariamente nella serie The Wisdom of Tibet, pubblicata sotto gli auspici del Dalai Lama e unica nel suo genere in quanto ogni volume è stato scelto specialmente da Sua Santità come testo che rivela la vera tradizione orale. I primi due volumi della serie (la cui traduzione italiana è già apparsa in questa stessa collana) sono stati Il Buddhismo del Tibet e la chiave per la Via di Mezzo e La Preziosa Ghirlanda e il Cantico delle quattro consapevolezze. Questo volume, terzo della serie, presenta un’autorevole traduzione della prima parte della Grande Esposizione del Mantra Segreto con un’ampia introduzione di Sua Santità il Dalai Lama sull’essenza del tantra. Il Tantra è un ramo del misticismo yogico che si occupa dei canali di energia (fisica, spirituale e sessuale) con la meta ultima della realizzazione della Buddhità. I lama del Tibet sono stati i principali custodi della conoscenza tantrica, gran parte della quale è stata tenuta segreta perché considerata pericolosa se dovesse capitare in mani sbagliate. A causa dell’alone di mistero che li circonda, della loro segretezza e complessità, sugli insegnamenti tantrici ci sono state lunghe disquisizioni, riguardo soprattutto al loro preciso significato, su quanto ci sia di simbolico nel loro linguaggio figurato e quanto debba essere preso alla lettera. La Grande Esposizione del Mantra Segreto è uno dei principali testi classici sul Tantra trasmessi da Tsong-ka-pa, il grande maestro e yogi del quattordicesimo secolo, fondatore dell’ordine Geluk-pa. È un trattato estremamente affascinante, e il limpido commento del Dalai Lama rende la pubblicazione di quest’opera molto attesa un evento di importanza straordinaria nel mondo buddhista.
Argomenti: Cultura, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Tantra, Tibet, Tradizioni,