Tantra
L’iniziazione di un occidentale all’amore assoluto
Autore/i: Odier Daniel
Editore: Neri Pozza Editore
introduzione dell’autore, traduzione dal francese di Enrico Niccolini.
pp. 160, Vicenza
Abbandonare l’Europa per l’Asia, addentrarsi nell’Himalaya alla ricerca degli ultimi maestri dell’ tantrismo, dei segreti dell’erotismo sacro: quando intraprese questo periplo, all’età di trent’anni, Daniel Odier non poteva sapere che laggiù l’attendeva Devī, la donna-yogin, eremita che, di prova in prova, gli avrebbe rivelato che la sessualità e il mistico sono un’unica cosa. Diventato suo discepolo, apprenderà, vicino a lei, la via dell’amore totale, della potenza femminile della divinità.
Per la prima volta un tāntrika, un iniziato, svela le pratiche e i riti della più antica saggezza dell’umanità, di cui la padronanza dell’orgasmo non è che l’aspetto più conosciuto. Un tāntrika che è anche un occidentale, un enfant du siècle, alla ricerca dell’assoluto e che racconta qui la sua scoperta della libertà di esistere. Questo libro è, insieme, il racconto commovente d’una avventura umana e un trattato di spiritualità vissuta, autentica, aperta.
Daniel Odier viaggiatore, scrittore, editore, ha insegnato la spiritualità dell’Estremo Oriente nell’università di California prima di creare, a Parigi, il centro Tantra/Chan. È autore di molti saggi e di nove romanzi.
Argomenti: Spiritualità, Tantra,