Sulle Scogliere di Marmo
Titolo originale: Auf Den Marmorklippen
Autore/i: Jünger Ernst
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
unica traduzione autorizzata di Alessandro Pellegrini , collana: Medusa – I Grandi Narratori D’Ogni Paese volume CXXXIX.
pp. 268, Milano
Sotto il cielo terso della Marina vive un popolo che ha fatto tesoro della storia ed è arrivato a un felice equilibrio di organizzazione politica e sociale. Ma ai confini di questa contrada serena si addensano nuvole cupe e sinistre. Annunciato da incerti messaggeri, il pericolo si insinua gradualmente, si fa reale e violento: i popoli barbari dei boschi circostanti riversano la loro volontà di potenza sull’armoniosa comunità, fomentano il disordine, minacciano il lavoro dell’uomo.
Ernst Jünger: Nato nel 1895 a Heidelberg, fuggito di casa per arruolarsi nella legione straniera, – tentativo fallito di trovare un compito alla sua smania di azione, – non ancora ventenne Ernst Jünger partiva volontario per la guerra nel 1914. Ferito parecchie volte e sempre ritornato dove il pericolo era maggiore, egli scrisse alcuni libri sulla guerra, nei quali cercò di dare una sua interpretazione del cataclisma, definendolo come il destino di tutto un popolo; scrisse opere di teoria e scienza della guerra, finchè con Il cuore avventuroso e più ancora con queste Scogliere di marmo, la sua arte di scrittore si volse a concretare stati d’animo, di fantasia e di sogno e diede con quest’ultima opera un ben costrutto poema in prosa, inteso a indagare il fondamento dell’umana civiltà e la norma atta a sconfiggere le forze demoniache e dissolvitrici che si oppongono al suo sviluppo. La comprensione del non facile racconto è agevolata e preparata dalla letture delle pagine del Cuore avventuroso. Così la Medusa può presentare nello Jünger uno dei più geniali scrittori della Germania d’oggi.
- Ersnt Jünger
- Sulle scogliere di marmo
- Soggiorno in Dalmazia
- Figurazioni e capricci del cuore avventuroso
Argomenti: Cultura, Letteratura, Romanzo, Società,