Sulle Orme dei Primi Uomini
L’origine dell’uomo e il suo evolversi, nell’arco di milioni di anni, da essere primitivo a essere creativo
Autore/i: Schreiber Hermann
Editore: SugarCo Edizioni
traduzione dal tedesco di Adriano Caiani.
pp. 296, nn. tavv. a colori f.t., nn. ill. b/n, Milano
Come fu in principio? Dove e quando comparve quell’essere vivente in grado di lasciarsi alle spalle un’esistenza oscura e animalesca, di conquistare l’autocoscienza e la creatività, di poter contare sulla propria forza di volontà? La preistoria dell’uomo è durata milioni di anni. La notte dei tempi ci tramanda la cenere del primo fuoco tenuto acceso dall’Homo erectus, tracce di una vita economica ben organizzata, ma anche testimonianze di ancestrali riti della sepoltura, di immaginari ultraterreni e magici.
Con quest’opera Hermann Schreiber vuole contribuire a liberare gli albori dell’umano sviluppo dal predominio biologico, per tornare a leggerli principalmente con gli occhi della cultura.
Grande importanza hanno per Schreiber il problema dell’origine dell’uomo, del suo intellettuale progredire, e il formarsi delle comunità arcaiche. Le «orme» di questo essere umano primitivo l’autore non le trova soltanto 0 soprattutto nei fossili del Sudafrica o di Giava, ma le cerca illuminando i primi passi del suo cammino artistico, studiando i disegni rupestri del Sahara e delle caverne americane, eseguiti prima che il precursore della nostra civiltà – l’uomo di Cro—Magnon – si insediasse nell’Europa sudoccidentale.
Schreiber traccia paralleli tra la nostra natura e l’esistenza dell’essere umano quando non era ancora né coltivatore né allevatore.
Questo libro ha il merito di offrirci una puntuale informazione sui risultati della ricerca preistorica che ha sondato tutta l’età della pietra, ha il pregio di saper trasformare i singoli fatti in quelle cerniere di collegamento che a volte gli addetti ai lavori perdono di vista.
Hermann Schreiber è nato nel 1920 a Wiener Neustadt. Ha studiato all’università di Vienna germanistica, storia ed estetica dell’arte, filosofia e storia, laureandosi in filosofia nel 1944.
E autore di diversi libri tra cui Paris, Biographie einer Weltstadt (1967). Vive a München.
Argomenti: Antropologia, Arte, Cultura, Evoluzione, Preistoria, Riti,