Studio dell’Uomo Mediocre
Autore/i: Guillaume Renato A.
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
il manoscritto del presente volume, che la morte prematura non concesse all’autore di licenziare per la stampa, fu sistemato a cura del prof. Gustavo Barbensi.
pp. 260, Milano
La ventura di essere un uomo d’eccezione tocca a pochi. Gli altri sono gli uomini medi, collocati tra gli estremi: la massa degli uomini che lavorano, pazienti come formiche a far camminare il mondo, al quale di tanto in tanto un genio o uno pseudogenio da uno scrollone, cosicchè quelli debbono ricominciare pazienti a ricostruirlo.
Dell’uomo medio si dice dispregiativamente che è mediocre. Il Guillaume, giunto al termine di una vita ricca d’esperienze, ha voluto vedere quanta giustizia ci fosse in questo bisticcio di parole e ci ha dato un ritratto di questo uomo medio, che lo redime o lo condanna a seconda dei casi con equità e senza falsi lenocini, Studio quanto mai interessante, in cui un medico conferisce a un tesoro di osservazioni acute e dirette una intelaiatura di cognizioni scientifiche che gli permettono, di sviluppare quelle correlazioni tra il carattere e il sostrato somatico ed ereditario che non possono mancare in uno studio moderno di natura essenzialmente psicologica. Un libro in cui ogni lettore ritroverà se stesso.
I. La mediocrità umana
II. Lo studio dell’uomo mediocre
III. L’uomo mediocre nel mondo
VI. Uomini nel cerchio rosso
V. Vita dell’uomo mediocre
VI. L’umana intelligenza
VII. L’umana stupidita
VIII. La donna e la mediocrità
IX. Decadenza fisico-psichica
X. Il Paradiso terrestre
Argomenti: Identità, Intelletto, Mentalità, Natura Umana, Scienze Psichiche, Scienze Umane,