Struttura del Messaggio
Un modello analitico del linguaggio e della comunicazione
Autore/i: Rommetveit Ragnar
Editore: Armando Editore
introduzione e traduzione di Renzo Titone.
pp. 208, Roma
La psicolinguistica come scienza sperimentale ha compiuto enormi progressi dal 1954, data della sua nascita ufficiale. Parallelamente, le teorie che l’hanno informata si sono succedute in brevissimo volgere di tempo: dalla concezione strutturalistico-comportamentistica degli anni ’50, alla interpretazione generativistica di Chomsky ed epigoni, ad una più recente tendenza a rivalutare le componenti extra-linguistiche (sociali, etnografiche, contestuali) del messaggio. E’ in questa nuova visione, più aperta e insieme più realistica, che si inserisce l’opera del norvegese Ragnar Rommetveit.
La ricerca, strettamente sperimentale e solo parallelamente teoretica, di Rommetveit si colloca nell’ambito del tentativo epistemologico di ricupero di tutti gli elementi essenziali dell’atto linguistico inteso come processo dialogico e contestualizzato di comunicazione.
In particolare, lo psicolinguista di Oslo, ponendosi in un’ottica schiettamente psicologica, cerca di approfondire l’idea della «realtà psicologica» correlata con una «realtà sociale», riflettendo quindi una posizione interdisciplinare, ma insieme si preoccupa di chiarire in che cosa consiste il passaggio dalla superficie percettibile (livello linguistico) del messaggio verso la profondità non-percettibile (livello psicologico). Il suo tentativo, cioè, sta nello studio delle potenzialità che si trovano celate nel sostrato «non-percettibile» delle parole, accogliendo anche l’ausilio dei fattori extra-linguistici connessi con una determinata situazione di comunicazione.
E’ in questo quadro che si inserisce appunto il discorso fortemente suggestivo di quest’ultimo libro, ora tradotto in italiano, dove la natura, la struttura e la dinamica del messaggio sono sviscerate con un raro senso di concretezza, fornitagli tra l’altro dalla sua Visione interdisciplinare del problema.
Ragnar Rommetveit, nato nel 1924, è Professore di Psicologia all’Università di Oslo, Norvegia. È stato Fellow del Center for Advanced Study in Stanford, USA, e del Netherlands Institute for Advanced Study in Wassenziar. Il Prof. Rommetveit è stato pure dal 1956 Visiting Professor di Psicologia in varie università americane ed europee. Egli è membro del comitato redazionale dello «International Journal of Psycholinguistics». La scuola di psicolinguistica da lui diretta si Caratterizza per le rigorose ricerche sperimentali sulla psicologia della percezione e su alcuni problemi di avanguardia della psicosociolinguistica.
Argomenti: Analisi, Comunicazione, Linguistica, Psicologia,