Strumenti per Pensare
Un approccio globale ai sistemi complessi
Autore/i: Waddington Conrad H.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, nota dell’editore inglese, introduzione dell’autore, traduzione di Virginio Sala.
pp. 256, 92 ill. b/n, Milano
L’abitudine a considerare ciò che accade solo in termini di causa ed effetto fa sì che sempre più spesso ci si trovi impreparati di fronte a comportamenti complessi e inattesi di importanti settori della realtà, come certi fenomeni biologici ed evolutivi, le attività umane, l’ambiente naturale, il sistema mondiale nella sua globalità.
La fitta rete di interazioni e la struttura articolata di questi ’sistemi complessi’ richiedono, per la loro comprensione e un efficace controllo, una serie di opportuni ’strumenti per pensare’, modelli e metodologie di ricerca, algoritmi e schemi concettuali nuovi o già collaudati, ma la cui applicazione sistematica comincia solo ora a imporsi come una necessità imprescindibile per un numero sempre maggiore di persone interessate al futuro tecnologico e umano del mondo.
Con un linguaggio informale e del tutto privo di tecnicismi e di simbolismo matematico, con disegni e grafici incisivamente abbozzati, il libro presenta una rassegna di tali ’strumenti’: teoria dell’informazione, elaborazione elettronica di istruzioni e programmi, modellistica dei sistemi, ricerca operativa, teoria dei giochi, e così via.
Scritto da un biologo profondamente interessato alla funzione delle scienze nelle faccende umane, il libro si rivolge a varie categorie di ’operatori culturali’, studenti, insegnanti, esperti di comunicazioni di massa e a chiunque desideri farsi un’idea dei nuovi metodi che consentono di affrontare la problematica della conoscenza nel mondo moderno.
Conrad Hal Waddington è nato nel 1905 a Evesham, in Inghilterra.
Laureatosi all’Università di Cambridge, si è dedicato dal 1933 al 1945 a ricerche di embriologia. Richiamato sotto le armi, fu impegnato dal 1942 al 1945 nel reparto di ricerca operativa presso il comando costiero della Royal Air Force. Nel 1947 divenne Buchanan Professor di genetica animale all’Università di Edimburgo, incarico da lui conservato fino alla morte avvenuta nel settembre 1975, quando questo volume era già in bozze.
In campo biologico, ha studiato i fenomeni di induzione embrionale negli animali, proponendo la teoria degli induttori mascherati; si è altresì interessato alle relazioni tra genetica e embriologia e ha svolto importanti ricerche sull’evoluzione. Ha pubblicato numerosi volumi, tra cui Introduction to modern geneties, The ethical animal, The nature of life e Behind appearance, in cui tratta dei rapporti fra pittura e scienze naturali. E stato membro del Club di Roma.
Argomenti: Cervello Umano, Mente, Pensiero,