Stress Senza Paura
Un grande scienziato ci insegna a non temere lo stress, a sfruttarlo come forza positiva per la conquista di se stessi e della felicità in armonia con le leggi della natura
Autore/i: Selye Hans
Editore: Rizzoli
unica edizione, edizione italiana e nota a cura di Sergio B. Curri, introduzione dell’autore, traduzione di Grazia Lanzillo.
pp. 176, ill. b/n, Milano
Le continue e profonde tensioni alle quali ci sottopone l’intensa vita quotidiana hanno fatto convergere sul fenomeno dello stress un’attenzione crescente. Ma di che cosa si tratta, esattamente? Perchè è così temuto? Quali reazioni si presentano in un organismo sottoposto a stress e qual è il loro sviluppo? A queste e ad altre domande di importanza vitale relative alla salute fisica e psichica e alla realizzazione della propria personalità l’A. offre una serie di risposte rassicuranti, tratte da un’intera vita dedicata alla ricerca biologica. Seguendo le regole che dominano lo svolgersi della vita, nelle molecole come negli esseri umani. Selye ha elaborato una tesi semplice e affascinante. Per prolungare la nostra resistenza alle tensioni di ogni giorno, cioè per vivere di più e meglio, per utilizzare nel modo più opportuno le riserve di energia che la Natura ci «consegna» al momento della nostra nascita – e che non potremo mai rinnovare completamente – dobbiamo imparare ad «amministrarci»: dobbiamo cioè ridurre al minimo le tensioni, gli choc, le frustrazioni che inevitabilmente ci colpiscono nel corso dell’esistenza. Per raggiungere questo risultato, è necessaria la formazione di un ambiente favorevole, amichevole, nel quale gli aspetti negativi e nocivi siano ridotti quanto più è possibile. Come ottenere ciò? Selye risponde elaborando una stimolante e pratica filosofia della vita; dobbiamo essere «egoisti» come la Natura prescrive, dobbiamo cioè adottare un comportamento di «egoismo altruistico». Si tratta, infatti, di inserire armoniosamente la necessità biologica dell’autoconservazione nel vasto ambito della vita associata, dove la cooperazione è indispensabile per sopravvivere. In termini concreti, essere «egoisti altruisticamente» significa aiutare consapevolmente gli altri allo scopo di guadagnarsene la buona volontà e la fiducia per il nostro bene. È una linea di comportamento che può essere sintetizzata in un «comandamento» di questo tipo: guadagnati l’amore del prossimo. Ne deriverà un senso di sicurezza, di ricchezza psichica, di libertà, che offrirà un’efficace e naturale protezione dagli urti e dalle frustrazioni di ogni giorno. In tal modo, come rileva Sergio B. Curri, abbandonando i millenari schemi filosofici astratti che non hanno saputo offrirci una valida guida e affidandoci all’interpretazione scientifica di Selye, potremo affrontare senza paura lo stress della vita.
Hans Selye è nato nel 1907 a Vienna. Ha studiato medicina all’Università Tedesca di Praga e nelle università di Parigi e di Roma. Nel 1931 ha ricevuto una borsa di studio Rockefeller per la ricerca, che ha utilizzato nel dipartimento di igiene biochimica della John Hopkins University a Baltimora, Maryland. Ha percorso una brillante carriera alla McGill University di Montreal; è diventato assistant professor del dipartimento di biochimica nel 1937 e assistant professor di Istologia nel 1941. Nel 1945 è stato nominato professore e direttore dell’Institute of Experimental Medicine and Surgery dell’Università di Montreal. Le sue ricerche e i suoi studi hanno rivoluzionato le teorie contemporanee sullo stress fisiologico. Ha ricevuto sedici lauree ad honorem e circa cinquanta tra premi, medaglie e cittadinanze onoraria. Le sue opere sono elencate nella bibliografia fondamentale di Stress senza paura.
Argomenti: Antropologia, Comportamento, Fisiologia, Neurofisiologia, Salute, Salute Psico-Fisica,