Storie di Bambole – Un Libro Fotografico
Autore/i: David Thomas; Kohout Pavel
Editore: Magnus Edizioni
su un’idea di Pavel Kohout, Pavel Kohout ha scritto a San Lazzaro sul Lago Maggiore e Vienna, Massimo Giacometti ha elaborato la versione italiana nello spirito del testo originale.
pp. 56, numerose fotografie a colori, Milano
Uno scrittore arriva nello studio del fotografo e, appesi alle pareti, trova una serie di ingrandimenti a colori di bellezze provocanti: donne delicate, misteriose, dominatrici, sbarazzine, ingenue, esotiche, una tavolozza di caratteri e di temperamenti.
Dove hai scovato delle modelle così?
domanda, estasiato, il visitatore.
Nelle vetrine dei negozi! risponde l’autore.
E da qui è nata l’idea di presentare i manichini come personaggi: a un tempo copia e prototipo di esseri viventi.
Il fotografo usa le sue macchine in maniera magistrale e lo scrittore, nel comporre i testi, costruisce un divertissement verbale altrettanto raffinato. L’eroe della storia – il manichino Adamo, a cui il Creatore affida il compito di scoprire da solo la donna che più gli aggrada – incontra una serie di donne-manichino, una per ogni lettera dell’alfabeto. Così da «Anna l’architetto» a «Zeta la zoologa» è un fuoco d’artificio continuo di mini-ritratti e brevi racconti, sprizzanti di trovate spassose e di allusioni, una girandola di parole che ruota attorno all’iniziale di ciascun personaggio.
Testo e immagini si rincorrono in gioioso contrappunto creando un piccolo capolavoro per la delizia degli appassionati di fotografia e di letteratura.
Il dottor Thomas David, nato a Budapest nel 1940, vive a Vienna ed è un’autorità internazionalmente riconosciuta nel campo della chirurgia veterinaria, con al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche. La fotografia è la sua seconda vocazione. Ha esposto in varie città europee tra cui Vienna, Amburgo, Francoforte, Monaco. Ha pubblicato vari libri fotografici: Die griechischen Inseln – Der mythische Archipel; Griechland. Das Festland – Von Geheimnis seiner Landschaften; Kreta.
Pavel Kohout, nato a Praga nel 1928, vive a Vienna da quando le autorità cecoslovacche lo hanno privato della cittadinanza (fine 1979). Internazionalmente noto come drammaturgo e romanziere, ha anche lavorato come regista teatrale al Burgtheater della capitale austriaca. Tra le sue opere: Die Henkerin, romanzo; Die Einfàlle der heiligen Klara, romanzo; Aus dem Tagebuch eines Konterre-volutionàrs; Weissbuch in Sachen Adam Juràček, romanzo; August, August, August, commedia; Maria kämpft mit den Engeln, commedia.
Argomenti: Libri vari,