Storia Universale del Cuore
Erotica – Simboli – Chirurgia – Fisiologia – Psicologia
Autore/i: Lewinsohn Richard
Editore: Sugar Editore
unica edizione, traduzione di Francesco Saba Sardi.
pp. 434, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Specialista nella ricerca di argomenti sempre più nuovi e curiosi di sviscerare nei suoi libri, questa volta Richard Lewinsohn si è rivolto al cuore: una storia del cuore come simbolo e come organo naturale; nello stesso tempo una storia dell’erotica: nel corso dei secoli infatti gli uomini hanno visto nel cuore non solo la funzione fisica, ma anche la sede dei sentimenti. Di tempo in tempo, il cuore è stato il punto di partenza di intere letterature, oppure è stato chiamato sprezzantemente soltanto « motore vitale»; è stato simbolo della magia e delle pratiche d’amore; con l’evolversi della chirurgia, è stato studiato sempre più a fondo, fino ad essere raggiunto da sonde, nel centro stesso della vita. Richard Lewinsohn ha esteso le sue ricerche a tutti gli sviluppi storici, che hanno avuto come protagonista il cuore; come sempre nei suoi libri, ha portato alla luce un gran numero di notizie interessanti e finora sconosciute.
Richard Lewinsohn è uno dei migliori di quel gruppo di scrittori tedeschi, che ha saputo toccare il pubblico trattando argomenti che finora convenzionalmente erano stati ritenuti di scarso interesse o, per meglio dire, di interesse specializzato, e di cui basterebbe citare Ceram (Civiltà sepolte) e Werner Keller (La Bibbia aveva ragione).
Lewinsohn vive in Germania; presso l’editore Sugar ha pubblicato Storia dei costumi sessuali, già arrivato alla terza edizione.
Nella sovracoperta: particolare di un disegno di Meister Casper, 1470 (La nascita di Venere).
Argomenti: Amore, Erotismo, Fisiologia, Psicologia, Sensibilità, Sentimenti, Sessualità,