Storia e Segreti dell’Alchimia
Alla ricerca della pietra filosofale
Autore/i: Cortesi Paolo
Editore: Newton Compton Editori
introduzione dell’autore.
pp. 288, nn. ill. b/n, Roma
Come nasce l’alchimia? Che cos’è la pietra filosofale? E cosa sapevano i filosofi ermetici dell’elisir di lunga vita?
Queste sono solo alcune delle domande da cui parte questo studio originale e molto ben documentato sulla storia antica e moderna dell’alchimia.
Attraverso una attenta e fedele ricostruzione delle fonti, si delinea quindi un paesaggio misterioso e affascinante, popolato da eremiti, stregoni, monaci e scienziati.
Seguiamo così, con crescente partecipazione, le vicende di questi strani personaggi, infaticabili e dall’insaziabile curiosità, nel tentativo di comprendere come e perché gli alchimisti di tutti i tempi trascorressero i giorni e le notti in compagnia dei loro esperimenti, imperterriti, alla febbrile ricerca di segrete formule chimiche, della pietra filosofale e dell’immortalità.
Paolo Cortesi è scrittore e saggista. Il suo romanzo Il patto ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico. Tra i numerosi libri pubblicati con la Newton Compton ricordiamo: Quando Mussolini non era fascista; Manoscritti segreti; Il libro nero del Medioevo; Storia e segreti dell’alchimia; Misteri e segreti dell’Emilia Romagna e Cagliostro (Premio Castiglioncello 2005).
Argomenti: Alchimia, Ermetismo, Esoterismo,