Storia e Mistero del Conte Dracula

La doppia vita di un feroce sanguinario – Transilvania, 1430-1476: le crudeltà del Conte Vlad, detto l’Impalatore, divennero leggenda. Ritrovato il castello e i suoi documenti
Autore/i: McNally Raymond T.; Florescu Radu
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione dall’inglese a cura di Gioia Guerzoni.
pp. 328, 1 tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Casale Monferrato (AL)
Il Dracula storico era veramente un vampiro? Qual è la relazione tra il principe realmente vissuto e il conte-vampiro creato da Bram Stoker? Abbiamo a che fare semplicemente con fatti realmente accaduti o con misteri che vanno al di là della ricerca storica?
Scritto in modo brillante e avvincente questo libro, corredato anche da un’accurata bibliografia e filmografia, fornisce una precisa cornice storica e geografica e fa piena luce su di un personaggio che da sempre ha affascinato e terrorizzato la nostra immaginazione.
Da un oscuro principe romeno del XV secolo, conosciuto come Vlad l’Impalatore, attraverso ricerche storiche e archeologiche, emerge la figura di un vero crociato, un raffinato diplomatico, uno straordinario stratega militare. Attraverso tradizioni orali mantenute vive nelle storie tedesche, romene e russe dei secoli XV e XVI, Dracula viene dipinto come una persona crudele “che amava intingere il pane nel sangue delle sue vittime”.
Questa straordinaria vicenda dimenticata nei secoli successivi, è stata risuscitata nel tardo XIX secolo dal romanziere Bram Stoker e dalla produzione cinematografica del nostro secolo.
Argomenti: Leggende, Misteri, Storie di Vita,