Storia di un’Anima
Manoscritti autobiografici
Autore/i: Teresa di Lisieux
Editore: Editrice Àncora
presentazione dell’editore, prefazione di François de Sainte-Marie, nuova traduzione di Stefano Torelli e Achille Palazzini.
pp. 384, Milano
Teresa di Lisieux lascia su questa terra, come una scia luminosa, tre scritti autobiografici composti su richiesta di diverse persone: sono la storia della sua anima.
Rivisti e corretti dalle sorelle i manoscritti furono riportati alla loro freschezza originaria nel 1957, ulteriormente perfezionata nel 1972 e aggiornata nel 1992.
Sulla base di quest’ultima edizione l’Editrice Àncora – che fu la prima a tradurre in Italia questo capolavoro di spiritualità – ha preparato una nuova versione, con un linguaggio più attento alla sensibilità del nostro tempo, senza tuttavia tradire la ricchezza del pensiero di Teresa.
Offriamo al pubblico questo testo straordinario, incorniciato da un Prologo in cui si racconta delle origini della famiglia Martin e da un Epilogo dove si narrano gli ultimi mesi di vita e la morte della Santa.
Due mesi prima di morire, su richiesta di madre Agnese, Teresa rileggeva alcune pagine dei suoi ricordi d’infanzia.
All’improvviso, con le lacrime agli occhi, s’interruppe: «È veramente la mia anima quando rileggo questo quaderno!… Madre mia, queste pagine faranno molto bene. Faranno conoscere meglio la dolcezza del buon Dio…».
Ed è proprio a questa tenerezza divina che è invitato ogni lettore della Storia di un’Anima.
Argomenti: Biografie, Biografie Religiose, Vita di Santi,