Storia di un Giorno in una Città Medievale
Autore/i: Frugoni Arsenio; Frugoni Chiara
Editore: Editori Laterza
introduzione di Arsenio Frugoni.
pp. 218, riccamente illustrato a colori, Bari
«Gli interni delle abitazioni, i cibi e la tavola, le case, i giardini, i giochi, i corteggiamenti, le acconciature, i bambini… Un’indagine sui costumi e le singolarità della vita quotidiana nel Medioevo attraverso uno straordinario repertorio di illustrazioni e di citazioni gustose. Un libro da guardare e da leggere.» (Luigi Malerba – la Repubblica)
«La leggerezza di un racconto, la freschezza di una storia narrata, una prosa lieve e arguta fatta di descrizioni minute e deliziose: una finestra sulla vita di una città medievale.» (Maria Laura Della Croce – Tuttolibri)
«Un libro che intreccia, come un pezzo musicale per violino e pianoforte, due voci, due melodie: quella di Chiara Frugoni e quella del padre, quella del testo e quella delle immagini.» (Jean-Claude Maire Vigueur – Medioevo)
«Riannodare le trame perdute di un tempo ritrovato attraverso una fitta rete di rimandi, intrecci e improvvise illuminazioni restituitici da documenti testuali e figurativi, come fosse l’affascinante trama di un racconto. È quanto hanno saputo regalarci con questo libro Arsenio e Chiara Frugoni.» (David Bianco -il manifesto)
Un libro, che è un modello di divulgazione storica, ci accompagna a vagabondare dall’alba al tramonto in una immaginaria città del Due-Trecento.
Arsenio Frugoni (Parigi 1914- Bolgheri 1970) ha insegnato Storia medievale alla Scuola Normale Superiore di Pisa e poi all’Università di Roma. Acume filologico e finezza di scrittura sono presenti nella sua ricerca, appassionata e insieme sorvegliatissima, che seppe utilizzare, con felici risultati, oltre che le fonti scritte anche quelle iconografiche.
Chiara Frugoni è fra i maggiori medievisti italiani: i suoi libri, tradotti in varie lingue, anche fuori d’Europa, hanno avuto grande successo e molte edizioni. Ha insegnato Storia medievale nelle Università di Pisa e Roma. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Francesco e l’invenzione delle stimmate, La voce delle immagini, Le storie di San Francesco e Vita di un uomo: Francesco d’Assisi per Einaudi; Perfino le stelle devono separarsi per Feltrinelli.
Introduzione di Arsenio Frugoni
- I. – Il tempo della fatica, il tempo della memoria
- II. – La strada che porta in città
- III. – Dentro la città
- IV. – Vivere da bambini
- V. – Imparare da bambini
- VI. – Leggere da grandi
- VII. – Dentro le case
Note
Referenze iconografiche
Indice dei nomi
Argomenti: Antroposofia, Architettura, Medioevo, Memorie, Storia, Storia dei Costumi, Urbanistica,