Storia di Roma Antica e Le Provincie Romane da Cesare a Diocleziano
3 Volumi
Autore/i: Mommsen Theodor
Editore: Sansoni Editore
introduzione di Giovanni Pugliese Carratelli, illustrazioni a cura di Guido A. Mansuelli, traduzione di D. Baccini, G. Burgisser, G. Cacciapaglia, Ettore De Ruggiero.
vol. 1 pp. XXXV-1158, vol. 2 pp. XXVII-1296, vol. 3 pp. XXIV-756, nn. tavv. b/n f.t., nn. carte ripiegate a colori f.t., Firenze
Storia di Roma è il lavoro più famoso di Mommsen, un classico dei trattati di storia, comparve in tre volumi fra il 1854 e il 1856, esponendo la storia romana dalle origini fino alla fine della repubblica romana e al governo di Cesare, che Mommsen ritrasse come uno dei maggiori statisti di tutti i tempi. Le vicende politiche, particolarmente della tarda repubblica, sono attentamente confrontate con gli sviluppi politici del XIX secolo.
Christian Matthias Theodor Mommsen (Garding, 30 novembre 1817 – Charlottenburg, 1º novembre 1903) è stato uno storico, numismatico, giurista, epigrafista, filologo e studioso tedesco.
È generalmente considerato il più grande classicista del XIX secolo. Il suo studio della storia romana è ancora di importanza fondamentale nella ricerca contemporanea.
Nato a Garding, Schleswig-Holstein, allora parte della monarchia Danese, crebbe a Oldesloe e fece i suoi primi studi ad Altona.
Argomenti: Storia di Roma Antica,