Storia dello Stato d’Israele
Autore/i: Eban Abba
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Paola Campioli.
pp. 352, 1 cartina b/n f.t., Milano
Un popolo perseguitato e disperso riprende possesso, palmo a palmo, della terra dei suoi padri, ne trasforma l’agricoltura e ne modernizza le città, adotta un modello di sviluppo industriale avanzato, fra lotte sanguinose crea una patria per i fratelli che da ogni parte del mondo accorrono in massa, si costruisce una struttura statale, conquista l’indipendenza.
Muove di qui, dal 14 maggio 1948, la storia di ansie e di gioie, di sangue e di gloria, raccontata in questo libro: il primo venticinquennio di vita del moderno Israele, un’epica vicenda nazionale sviluppatasi fra battaglie economiche oltre che militari, complicata da interni confronti e contrasti culturali, ideologici e sociali, intrecciata a crisi politiche internazionali, nel quadro di un Medio Oriente divenuto sempre più un’esplosiva cassa di risonanza dei conflitti fra le grandi potenze mondiali. Testimonianza di un veterano protagonista, questo libro vuole soprattutto rievocare l’atmosfera umana, psicologica e sociale in cui si è costituita la nazione israeliana, fissarne i caratteri sali-enti, consegnare agli atti della storia quel «vissuto» che nessuna raccolta di nudi documenti può far rivivere.
Le principali correnti che hanno contribuito a formare la società e la cultura dell’odierno Israele emergono qui in tutta la loro importanza, non meno decisiva delle battaglie diplomatiche e dei fatti d’arme che dominano la letteratura sull’argomento. Opera di informazione e di ripensamento al tempo stesso, è un libro che si iscrive fin d’ora fra i testi fondamentali per comprendere il passato e l’avvenire del più giovane Stato mediterraneo, fondato da uno dei popoli più antichi della terra.
Abba Eban (nato nel 1915) ha insegnato letteratura ebraica, araba e persiana all’Università di Cambridge. Dirigente del movimento sionista, ha avuto alti incarichi nei governi di David Ben Gurion, Levi Eshkol e Golda Meir: ambasciatore negli Stati Uniti (1950-59), delegato permanente alle Nazioni Unite (194959), ministro degli Esteri fino al maggio 1974.
Questa Storia dello Stato d’Israele si affianca a un’altra sua opera fortunatissima, la Storia del popolo ebraico, anch’essa pubblicata da Mondadori (1971, 3 edizioni).
Argomenti: Storia, Storia dei Popoli, Storia delle Religioni,