Storia dell’India
Autore/i: Torri Michelguglielmo
Editore: Editori Laterza
prima edizione.
pp. XXII-842, ill. b/n, Bari
L’India è il secondo paese più popoloso del pianeta, è la più grande democrazia del mondo, ha un’antica e complessa civiltà e, nonostante persistenti problemi di povertà e di analfabetismo, ha un’economia che, trainata da settori di punta quali l’industria del software, negli anni Novanta del Novecento si è sviluppata al ritmo del 6-7% all’anno.
Tuttavia, troppo spesso, l’India continua ad essere stereotipata come il paese dei santoni, delle carestie e delle vacche sacre, mentre la sua storia viene vista come caratterizzata da una società statica e da un’economia ristagnante che cominciano a mutare e a trasformarsi solo in seguito all’impatto del colonialismo.
Questo libro mette radicalmente in discussione tali stereotipi e le tesi storiografiche che li sostengono, basandosi sull’enorme volume di ricerche portate a termine negli ultimi trent’anni e sistematizzandole alla luce di nuove correnti storiografiche, non necessariamente focalizzate sulla storia del subcontinente indiano.
In questo modo la millenaria storia indiana viene vista come quella di una società caratterizzata, fin dai tempi più antichi, da continui processi di mutamento, spesso frutto di rilevanti rapporti culturali e commerciali con il resto del mondo civile.
La narrazione inizia con la creazione dei primi insediamenti umani stabili (e. 7000 a.C.) e si conclude con il 2000, in modo da dare al lettore gli strumenti per capire sia la realtà politica, economica e culturale dell’India di oggi, sia le radici storiche – spesso intricate e profonde – di cui tale realtà è frutto.
Michelguglielmo Torri insegna Storia moderna e contemporanea dell’Asia presso l’Università di Torino ed è presidente di Asia Maior, l’Associazione per la diffusione in Italia della conoscenza dell’Asia moderna e contemporanea. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi saggi comparsi su prestigiose riviste internazionali, le monografie Dalla collaborazione alla rivoluzione non violenta (Torino 1975), Regime coloniale, intellettuali e notabili in India (Milano 1996) e la cura del volume collettaneo Il Grande Medio Oriente nell’era dell’egemonia americana (Milano 2004).
Argomenti: Cultura, India, Società, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,