Storia dell’India
Un grande racconto epico che dalle origini giunge fino ai giorni nostri – Cinquemila anni di storia raccontati attraverso le testimonianze scritte, i monumenti, i dipinti, i templi, i miti e le leggende
Autore/i: Keay John
Editore: Newton Compton Editori
introduzione dell’autore, traduzione di Francesca Ricci.
pp. 560, nn. tavv. b/n f.t., ill. b/n, Roma
L’India può vantare una storia tra le più antiche e ricche del mondo. Eppure la maggior parte dei libri che vogliono raccontarla esordiscono denunciando la penuria delle fonti disponibili. «Non possediamo alcun testo storico anteriore al XIII secolo», lamentava negli anni Cinquanta il professor R. C. Majumdar. Considerando il fatto che la civiltà indiana aveva a quell’epoca già quattromila anni, ne consegue che una grossa parte della sua storia non è attestata da documenti scritti. E ciò per secoli ha reso problematica la ricostruzione degli eventi passati. Per fortuna la situazione è assai migliorata nell’ultimo mezzo secolo. Le ricerche basate su nuove tecniche e sull’approccio interdisciplinare hanno portato contributi insperati, colmando gradualmente i vuoti della documentazione.
Questo volume traccia oggi, per la prima volta dopo trent’anni, una storia a tutto tondo di questo immenso subcontinente che comprende, oltre all’India moderna, anche il Pakistan e il Bangladesh. L’autore ripercorre le vicende delle diverse culture, da quelle preislamiche alla conquista inglese, che si sono fuse attraverso i secoli, non sempre in modo indolore, in un grande e variegato caleidoscopio di razze e di lingue. Cinquemila anni di storia raccontati non solo attraverso i documenti scritti, ma anche facendo parlare i monumenti, i dipinti, gli oggetti d’arte, i templi, i palazzi, di cui le ricerche più moderne hanno decifrato funzioni e significati simbolici. Ne risulta un racconto epico, dal taglio agile, dallo stile narrativo che avvince anche quando analizza nei dettagli aspetti economici, culturali e sociali.
John Keay è autore di tre libri di storia che hanno avuto molto successo: The Honourable Company, sulla Compagnia delle Indie Orientali; Last Post, che descrive il progressivo disimpegno dell’impero britannico in Estremo Oriente; Explorers of the Western Himalayas, che traccia in due volumi la storia delle esplorazioni himalayane.
Tra i suoi libri sull’India segnaliamo India Discovered e Into India. John Keay è sposato, ha quattro figli, vive in Scozia e, insieme a Julia Keay, cura la Collins Encyclopaedia of Scotland.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antropologia, Archeologia, Architetture Sacre, Arte, Civiltà Indiana, India, Simbolismo, Spiritualità, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,