Storia dell’Igienismo Naturale – Da Pitagora alle Scie Chimiche
Autore/i: Vaccaro Valdo
Editore: Anima Edizioni
prefazione di Camilla Ripani.
pp. 144, Novara
Questo libro parte dalla storia antica e fa un’efficace sintesi della scienza igienistica, tramite le posizioni che i suoi personaggi più rappresentativi hanno rspresso nel corso dei secoli e dei millenni.
Esiste non un divario ma un baratro culturale tra lee cultura preponderantee decisamente maggioritaria, dei medici e dei medicalizzati, e la cultura igienistico-naturale e salutistica, dei gruppi minoritari ed ardimentosi che si battono per un cambimento radicale della vita, del modo di pensare, e dei metodi di assistenza sanitaria.
Pitagora non ha regalato al mondo soltanto i suoi celebri teoremi, che valgono forse il 5% del suo intero insegnamento, ma è andato ben oltre, etiche e scientifiche, che hanno lasciato il segno, rivelandosi di assoluta attualità. L’uomo di oggi, ferito da insulti sempre più insopportabili nei suoi valori, nella salute, nello spirito, nel sesso, nell’amore per la natura e gli animali, e frastornato da pesti inventate, da avvelenamento crecsente di aria, acqua e terra, da terremoti sospetti e da scie chimiche tracciate sopra la sua testa, prova un inarrestabile richiamo verso i valori impersonati dal grande filosofo di Crotone.
Valdo Vacccaro, nato a Mattuglie (Fiume, ex-Italia), nel 1943, da padre friulano e madre italo-croata, vive nei pressi di Udine con la moglie hongkonghiana Kathleen e i suoi due ragazzi Francesco (21) e William (14). Laureatosi in economia nel 1972 all’Università di Trieste, si è dedicato per tre anni all’insegnamento e al giornalismo. Dopo una proficua militanza nella sheltoniana ANHS (American Natural Hygiene Society), si è laureato nel 2002 in filosofia e naturopatia. I suoi libri si stanno laboriosamente traducendo in cinese, in vista di un approccio verso Pechino e Shanghai. Fa parte attualmente della direzione tecnica dell’AVA (Associazione Vegetariana Animalista) di Roma, e della direzione tecnica dell’ABIN (Associazione Bergamasca Igiene Naturale) di Bergamo, per la quale elabora diversi lavori di argomento etico-salutistico. Ha già pubblicato Alimentazione Naturale, Anima Edizioni, 2009.
Argomenti: Alimentazione, Analisi, Età Moderna e Contemporanea, Scienze dell'Alimentazione, Studio Pratica e Ricerca,