Storia delle Elezioni Pontificie
Atti, documenti segreti, aneddoti e curiosità svelano i retroscena di un evento che da secoli si svolge nel segreto della Cappella Sistina, protetto dal più assoluto riserbo.
Autore/i: Piazzoni Ambrogio M.
Editore: Edizioni Piemme
nuova edizione aggiornata, introduzione dell’autore.
pp. 368, Casale Monferrato (AL)
Delle quasi trecento elezioni pontificie avvenute nella storia, tra legittime e illegittime, meno di una dozzina si sono concluse con il risultato ipotizzato dai più alla vigilia.
Di volta in volta, la vicenda fu intricata come un giallo, drammatica come una tragedia, affascinante come un romanzo.
L’elezione del papa si è svolta nei modi più vari: ci sono state acclamazioni di popolo ed elezioni affidate a pochi cardinali; elezioni imposte da qualche sovrano potente e altre tenutesi nella libertà degli elettori. Si sono visti papi eletti all’unanimità da conclavi brevi e pacifici e periodi in cui giravano per l’Europa due, tre e perfino quattro papi contemporaneamente.
Attraverso episodi, aneddoti e documenti si mostra come e perché, per successive modifiche e tra infinite difficoltà, si è giunti alle regole attuali e si delinea la stretta relazione fra le modalità di elezione del pontefice e la concezione stessa del primato del vicario di Cristo.
Anche l’ultimo Conclave, il primo del terzo millennio cristiano – qui descritto nelle sue fasi più cruciali e delicate – ha mostrato ancora una volta quanto le dinamiche dell’elezione papale siano ricche di risvolti sorprendenti.
Ambrogio M. Piazzoni (1951), storico medievista, paleografo e codicologo, è il Vice Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, primo laico a ricoprire tale ruolo nella plurisecolare storia della prestigiosa istituzione. Insegna catalogazione dei libri manoscritti nell’Università della Tuscia e Paleografia Latina all’Istituto Patristico Augustinianum.
Noto in ambito internazionale anche per gli studi sull’applicazione di telematica e informatica alle scienze umane, ha diretto gruppi di studio sull’argomento, riviste e collane scientifiche. Ha pubblicato libri, edizioni critiche di testi medievali, cataloghi di manoscritti e un centinaio di articoli scientifici dedicati alla storia della cultura e del papato nel Medioevo. Ha collaborato con Piemme nella direzione editoriale della collana di spiritualità ”L’Anima del mondo”.
Introduzione
- Il papa nascosto
- Imperatori e re
- Il papato allarga gli orizzonti
- Nuovi imperatori e nuovi signori
- La libertà della Chiesa
- La nascita del conclave
- I papi ad Avignone
- Scisma, conclave e concilio
- Papi rinascimentali, protestantesimo e riforma
- Il papato sotto veto
- La Rivoluzione
- Dalla restaurazione all’infallibilità
- Il papa senza regno
- Il papa universale
Appendice. Alcune curiosità sulle elezioni pontificie
Bibliografia ragionata
Elenco cronologico dei papi
Indice dei documenti
Indice dei nomi
Argomenti: Politica, Storia, Storia della Chiesa,