Storia della Magia
Autore/i: Bouisson Maurice
Editore: Sugar Editore
introduzione dell’autore, traduzione di Donatella Cerutti, in copertina: Illustrazione tratta da The Astrologer of the Nineteenth Century (1825).
pp. 194, illustrazioni b/n, Milano
Se l’infinita diversità delle credenze diffuse tra i popoli e nei vari secoli parrebbe a prima vista giustificare uno studio della magia da un punto di vista esclusivamente geografico, d’altro canto non è possibile ricostruire la storia della magia con i metodi di indagine tipici del nostro attuale modo di pensare. È invece necessario studiare la magia dall’«interno», seguendone lo sviluppo autonomo senza trascurare al tempo stesso le connessioni, i punti di contatto con la religione, la filosofia e la scienza, evitando al tempo stesso che le influenze di queste prevalgano in modo tale da determinare uno studio dal punto di vista della religione, della filosofia e della scienza.
Maurice Bouisson, l’autore di «I Riti della Magia», avvalendosi della sua vastissima esperienza di ricercatore, consegna con questa sua opera la prima storia della magia, basata sull’analisi dei problemi e dei fenomeni magici, esaminata dall’«interno». La magia vi appare in tutto l’arco della sua evoluzione storica insieme agli avvenimenti più notevoli, i testi più interessanti, come l’apparizione, col Cristianesimo, del Diavolo e del suo corteo infernale, le formule di scongiuro o di alchimia, i grandi processi di stregoneria, la messa nera e i trattati sull’occultismo.
Ne risulta quindi un libro completo, uno studio minuzioso e affascinante, infine un libro di eccezionale interesse.
Argomenti: Esoterismo, Magia, Occultismo, Rituali Magici, Studio Pratica e Ricerca,