Storia della Letteratura Egiziana Antica
Autore/i: Donadoni Sergio
Editore: Nuova Accademia Editrice
prefazione dell’autore.
pp. 340, 1 tavv. a colori ripiegata f.t., Milano
“È un assioma piuttosto diffuso fra gli egittologi che scrivere una storia della letteratura egiziana non sia possibile; e con malizia è stato notato come i rari tentativi abbiano confermato la giustezza della sentenza. E, in verità, essa sembra confortata da una serie di considerazioni sulla non controllabile arbitrarietà del caso che ci ha salvato i testi, sulla difficoltà della interpretazione, sulla anonimia usuale della maggior parte delle opere, sulla solo imperfetta conoscenza che della lingua abbiamo in quel che e il suo più intimo carattere di stile. È veramente un deserto in cui si levano rovine.
Ma c’è, nella dichiarazione di impotenza, anche un implicito errore di prospettiva: ché si ha davanti agli occhi un modulo già predeterminato di che cosa sia storia di una letteratura, ed è riferendosi a tale modulo che si dice l’incapacità di quella egiziana ad adeguarvisi. Mi sembra che il problema vada affrontato altrimenti: bisognerà partire da quel che effettivamente ci è restato, e stabilire in che rapporti possano essere messi gli uni con gli altri i singoli monumenti, quali problemi di cultura comune circoscrivano, come si condizionino vicendevolmente. Cosa possa essere una storia della letteratura egiziana lo dirà solo questo processo di identificazione e di interpretazione dei testi come elementi di un organismo unico: la definizione di certi indirizzi di «cultura letteraria», e, più profondamente, di esperienze umane come esperienze di una società.[…]”
Sergio Donadoni, pisano, è professore titolare della cattedra di egittologia all’Università di Milano.
Egli ha fatto parte di varie missioni archeologiche tra cui quella dell’Università di Firenze ad Antinoe e quella dell’Università di Milano a Madinet Madi. Ha, inoltre, partecipato alla Missione epigrafica egiziana al tempio di Abu Simbel in Nubia, come membro straniero designato dall’UNESCO.
Sergio Donadoni ha, dunque, avuto modo di approfondire e ampliare direttamente alle fonti il campo dei propri studi e delle proprie conoscenze. Frutto di questa attività sono numerosi scritti e opere; tra queste ultime ricordiamo: La Civiltà Egiziana (1940), Arte Egizia (1955), La religione egiziana (1955). Ad esse viene ora ad aggiungersi la presente Storia della letteratura egiziana, opera che risalta come una delle più eccezionali, culturalmente importanti e, insieme, suggestive di tutto il «Thesaurus Litterarum».
Argomenti: Egitto, Egittologia, Letteratura, Storia Egizia,