Storia della Filosofia Occidentale
E dei suoi rapporti con le vicende politiche e sociali dall’antichità ad oggi
Autore/i: Russell Bertrand
Editore: Edizione Club del Libro
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Luca Pavolini.
pp. 818, Milano
Oltre che come uno dei maggiori logici e filosofi della scienza, Bertrand Russell e noto al vasto pubblico per i suoi scritti divulgativi, nei quali confluiscono non sole le sue riflessioni storiche e politiche relative a temi di urgente attualità, ma anche un’esigenza fondamentale – e sentita particolarmente necessaria – di diffusione del discorso filosofico. Nella STORIA DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE egli persegue . questo fine riunendo in un quadro organico e completo i risultati di numerose ricerche monografiche, e delineando con ciò un percorso originale. Ne risulta una sintesi che abbraccia 2.500 anni di storia del pensiero, dell’antica Grecia ai primi decenni del Novecento. Di qui gli splendidi capitoli sulla teoria delle idee di Platone, sulla logica di Aristotele, la singolarissima rilettura socio-politica del pensiero nella Riforma e nel protestantesimo, o l’analisi appassionante del , nesso scienza- filosofia a partire da Pitagora per finire a Marx e a Dewey. «Vi sono molte storie della filosofia», scrive Russell nella prefazione, «ma nessuna che io sappia ha l’identico scopo che io mi sono posto.» Che è quello di mostrare innanzitutto la carica rivoluzionaria che hanno le idee quando diventano patrimonio della collettività.
Caposaldo della divulgazione filosofica, quest’opera è quella che meglio di ogni altra riesce a tener conto sia della problematica e dell’evoluzione interna del pensiero di ogni filosofo, scuola o movimento, sia delle molteplici connessioni culturali, sociali e politiche che fanno della filosofia uno dei fattori determinanti della formazione della civiltà occidentale.
Nacque in Inghilterra nel 1872 da una famiglia aristocratica. La sua vocazione per la logica e la matematica si affermò negli anni universitari a Cambridge e sfociò nei monumentali PRINCIPIA MATHEMATICA, frutto della collaborazione con A.N. Whitehead. Parallelamente agli studi matematici Bertrand Russell coltivò il suo profondo interesse per le scienze dell’uomo e la filosofia, contribuendovi con un’impressionante mole di scritti. Sempre presente con vivacissimi interventi sui problemi che hanno messo in pericolo la pace del mondo, una delle sue ultime azioni fu quella di dar vita, al tribunale che prese il suo nome per giudicare i crimini di guerra nel Vietnam.
Nobel per la pace 1950, Russell è morto nel 1970. Tra le sue opere più importanti: STORIA DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE; L’ANALISI DELLA MENTE; INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MATEMATICA; LA CONOSCENZA UMANA; STORIA DELLE IDEE DEL SECOLO XIX; MATRIMONIO E MORALE (pubblicato anche dal Club).
Argomenti: Filosofia Occidentale, Storia, Storia del Pensiero,