Storia della Filosofia Cinese
Confucianesimo, Taoismo, Buddhismo
Autore/i: Fung Yu-Lan
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
a cura di Derk Bodde, prefazione alla nuova edizione italiana a cura di Renata Corsini Pisu, traduzione dall’inglese di Mario Tassoni, in copertina: Pannello laccato con il simbolo del Tao, Londra, Welcome Museum.
pp. XXIV-300, Milano
Opera del più celebre filosofo e storico della filosofia- cinese, questo saggio, sintetico e completo a un tempo, è ormai un classico in Occidente.
Scritta da un cinese che ha approfondito i propri studi negli Stati Uniti, la Storia della filosofia cinese di Fung Yu-lan si rivolge infatti al lettore occidentale tenendo conto delle sue domande su un mondo tanto lontano, e dalla storia plurimillenaria.
«Chi era in realtà Confucio? È vero che tutta la storia del pensiero cinese si riduce a Confucio e Lao-tse? Cos’è il neoconfucianesimo?…» Interrogativi, questi, che stimolano una conoscenza meno superficiale della Cina contemporanea, teatro, negli ultimi tempi, di grandi rivolgimenti ideologici e sociali, e sempre alla ribalta della scena internazionale.
Il libro offre allo studioso un ripensamento della cultura cinese attraverso adeguati strumenti storiografici. Un’opera indispensabile quindi per entrare nel vivo di un dibattito filosofico di grande fascino e di grandi prospettive.
Fung Yu-Ian è nato nel 1895 a Tangho, nello Honan. Laureatosi in filosofia all’università di Pechino nel 1918, ha proseguito gli studi negli Stati Uniti (1919-1923) presso la Columbia University seguendo i corsi di Dewey. Dal suo rientro all’università di Pechino, è l’autore più affermato nel campo della ricerca filosofica.
Argomenti: Cina, Filosofia, Filosofia Orientale, Oriente, Storia, Storia del Pensiero,