Storia della Filosofia • Rinascimento Riforma e Controriforma
Volume Primo
Autore/i: de Ruggiero Guido
Editore: Editori Laterza
prefazione alla prima edizione e introduzione dell’autore.
pp. 264, Bari
Guido de Ruggiero nacque a Napoli nel 1888 e si laureò in giurisprudenza presso quella università. Presto si volse ad interessi filosofici, iniziando a collaborare alla «Critica» di B. Croce e alla «Cultura» di C. De Lollis.
Dopo la guerra, cui partecipò come ufficiale, affiancò a quella scientifica una intensa attività pubblicistico-politica (ora in Scritti politici 1912-26), che fu interrotta dal fascismo, contro il quale il De Ruggero si schierò subito. Fu tra i firmatari del «Manifesto Croce».
Diventato professore di Storia della filosofia, insegnò a Messina e a Roma. Nel 1925 pubblicò la Storia del liberalismo europeo, la cui seconda edizione, nel 1941, gli valse la destituzione dalla cattedra. Negli anni del fascismo il De Ruggero si dedicò esclusivamente all’insegnamento e alla sua Storia della filosofia.
Nel 1943 fu arrestato per attività antifascista e liberato solo dopo il 25 luglio. Dopo la Liberazione milita nel Partito di Azione e fu ministro della Pubblica Istruzione nel primo gabinetto Bonomi. Successivamente fu condirettore della «Nuova Europa».
Nel 1946 pubblicò Il ritorno alla ragione, che rappresenta il punto di approdo della sua concezione filosofico-politica. Morì a Roma nel 1948. Tra le molte sue altre opere si ricordano L’impero britannico dopo la guerra e Il pensiero politico meridionale nei secoli XVIII e XIX (1921).
Argomenti: Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensiero, Studio Pratica e Ricerca,