Storia della Fame
Titolo originale: Food for beginners
Autore/i: George Susan; Paige Nigel
Editore: CLESAV
prima edizione, traduzione italiana e saggio introduttivo di Gian Carlo Costadoni, fumettatura di Emilio Alfonsi, Il disegno di copertina è di Louise Fili.
pp. 184, illustrazioni e foto b/n, Milano
Questo non è un libro di cucina. Esso contiene alimento per il pensiero e le ricette del potere.
800 milioni di persone vivono sotto la costante minaccia della carestia. Sono per la maggior parte contadini del Terzo mondo che producono alimenti. La domanda sconcertante è: perché i primi a soffrire sono loro, i numerosissimi produttori alimentari, e non noi, i consumatori?
Susan George esamina freddamente e chiaramente la realtà e miti della produzione alimentare e fornisce le risposte. Essa ne descrive la storia, dalle origini di 10.000 anni fa fino ai giganteschi supermercati attuali. Sono respinti i pregiudizi e le mezze verità su quelle che sono di solito addotte come le cause della fame nel Terzo mondo: la sovrappopolazione, il clima e la cattiva valorizzazione della terra. Essa espone il gioco spietato delle multinazionali agroindustriali, i metodi del nuovo maltusianesimo e neocolonialismo. Essa smaschera i programmi assistenziali e rivela le basi per un ulteriore sfruttamento.
…È un libro scomodo: la realtà è feroce, il quadro è deprimente. Ma l’intelligenza, la pura logica e la forza di questo libro-documento – in parte a fumetti – indicano, al di là della disperazione, la giustizia.
Argomenti: Alimentazione, Età Moderna e Contemporanea, Nutrizione, Sistema Globale, Società Moderna, Sociologia, Storia, Storia dei Costumi,