Storia del Teatro Giapponese
Autore/i: Lorenzoni Piero
Editore: Sansoni Editore
in copertina: il danzatore Kinosuke in un balletto Kabuki.
pp. 236, XVI tavole b/n f.t., Firenze
La letteratura drammatica giapponese occupa un posto importante nella storia del teatro universale. Dall’aristocratico teatro del Nô al teatro di marionette, dal popolare Kabuki su su fino alle nuove forme drammatiche contemporanee tra le quali lo shimpa, autori e attori nipponici presentano opere e rappresentazioni non soltanto nel loro civilizzatissimo paese ma anche presso gli studiosi e gli spettatori occidentali.
È questa la prima storia completa – sia pur sintetizzata per ragioni di spazio e nell’intento di essere alla portata di ogni lettore – che venga pubblicata in Italia sul teatro giapponese dalle origini ai giorni nostri. Particolare rilievo è stato dato agli elementi tecnici che distinguono i teatri del Nô e del Kabuki, ai maggiori drammaturghi del passato e del presente, agli elementi di contorno, maschere, strumenti musicali, abiti e costumi che del teatro nipponico costituiscono l’elemento più affascinante, agli attori e alle opere di maggior rilievo.
Questa agile sintesi dovuta a Piero Lorenzoni così conclude la sua rapida corsa attraverso i tempi successivi di un’arte secolare:
«L’ultima guerra mondiale che ha seminato distruzioni e rovine in quello che fu un tempo il glorioso Impero del Sol Levante, ha tuttavia permesso in un neo-democratico Giappone, l’introduzione di una cultura occidentale essenziale ad un popolo per troppi secoli abbarbicato al fascino di una tradizione per certa parte scontata. Sono rimasti, fedeli custodi di un passato letterario ricco di storia e soprattutto di poesia, i vessilliferi degli spettacoli tradizionali, quali il Nô e il Kabuki, che godono tutt’oggi di vasto prestigio. Accanto a loro tuttavia fervono le novissime reclute della letteratura e del teatro, più vicine e propense alle correnti americane e occidentali in genere, delle quali l’occupazione del Giappone e la sua democratizzazione hanno permesso una rapida assimilazione».
Argomenti: Cultura Giapponese, Giappone, Oriente, Teatro e Spettacolo,